Category: Pubbliredazionale

  • Porte aperte alla scuola Zanella: un percorso tra scienza, tecnologia e musica

    Porte aperte alla scuola Zanella: un percorso tra scienza, tecnologia e musica

    Gennaio è tempo di scelte e la scuola secondaria di primo grado “Zanella” di Col San Martino si prepara ad accogliere i suoi futuri studenti. Nelle mattinate di lunedì 12 e martedì 13 gennaio, dalle ore 8:50 alle 11:45, si terranno le giornate del progetto “Scuola Aperta”.

    Protagonisti dell’iniziativa saranno gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Farra, ma l’opportunità è estesa anche agli studenti provenienti da altri Comuni, che potranno partecipare previa prenotazione telefonica in Segreteria.

    Sarà una vera immersione nella vita scolastica e nelle attività didattiche della scuola. I giovani visitatori verranno coinvolti in tre laboratori: STEM, con attività di scienza e tecnica attraverso l’utilizzo dei microscopi e della stampante 3D; grafica, con esercitazioni sulla precisione e sull’uso degli strumenti per la creazione di un manufatto; musica, con esperienze di vocalità, ritmica e utilizzo dello strumentario Orff.

    A rendere l’accoglienza ancora più coinvolgente sarà la partecipazione degli alunni delle classi terze, che affiancheranno i più piccoli in tutti i laboratori nel ruolo di tutor, favorendo il dialogo e il confronto. Gli studenti di terza saranno anche guide all’interno dell’istituto, accompagnando i visitatori alla scoperta degli spazi e della quotidianità scolastica.

    L’iniziativa si inserisce nel percorso di orientamento avviato nelle scorse settimane e segue l’incontro di dicembre dedicato alle famiglie, durante il quale la dirigente scolastica e i docenti hanno presentato l’offerta formativa ai genitori in vista del prossimo anno scolastico.

    (Autore: Dplay)
    (Foto: Archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • ArredissimA, i risultati della campagna di prevenzione al tumore della mammella. Nel 2026 il 5% degli utili ai dipendenti

    ArredissimA, i risultati della campagna di prevenzione al tumore della mammella. Nel 2026 il 5% degli utili ai dipendenti

    ArredissimA presenta ufficialmente i risultati della campagna nazionale di prevenzione sul tumore della mammella rivolta alle proprie collaboratrici, partita a inizio ottobre e conclusasi a metà novembre.

    Contestualmente la holding veneta dell’arredamento annuncia anche il rinnovo, per il terzo anno consecutivo, del provvedimento che riconosce ai dipendenti il 5% degli utili aziendali.

    Una campagna incisiva: 31 sedi raggiunte e adesione pressochè totale

    Con la sua “clinica mobile” il progetto “Pink Camper”, realizzato in collaborazione con WelfareCare e Studio Centro Progetti, ha raggiunto le 31 sedi italiane del Gruppo, dal Nord alle isole passando per il Centro e Sud della Penisola e, in 13 giornate complessive di screening programmati, ha coinvolto 245 donne, tra dipendenti e loro familiari, pari al 93% del bacino potenziale di utenza inizialmente individuato.

    Nell’ambulatorio itinerante sono state effettuate, con il supporto di un’équipe medica dedicata, visite senologiche, ecografie mammarie (per tutte le partecipanti) e mammografie (solo per le aderenti over 40).

    La consegna immediata dei referti, il supporto psicologico, e la possibilità per gli eventuali casi complessi di essere presi in carico dal Servizio Sanitario Nazionale, grazie alla relativa attività di coordinamento, hanno senza dubbio influito sulle percentuali di adesione, così come sulla richiesta di rinnovo dell’iniziativa, il cui impatto sul benessere delle lavoratrici si è rivelato quindi estremamente positivo.

    Il 5% degli utili ai dipendenti: una misura che si rinnova

    Oltre a questo, ArredissimA ha scelto appunto di concludere l’anno rafforzando il proprio modello di welfare integrato, attraverso la conferma anche per il 2026 del provvedimento, introdotto a fine 2023, che destina il 5% degli utili aziendali ai dipendenti, spendibile, tramite la piattaforma “DOUBLEYOU” in buoni alimentari e carburante, education, trasporto pubblico, soluzioni per il tempo libero, prestazioni sanitarie e previdenza complementare.

    “In uno scenario economico in cui sempre più il welfare rappresenta una delle principali leve di attrazione per il capitale umano, abbiamo scelto di intraprendere azioni mirate per confermare la volontà di posizionarci quale realtà innovativa e anticipatrice – ha commentato Ottavio Sartori, co-fondatore e attuale amministratore delegato di ArredissimA -. Da anni investiamo nel benessere delle nostre risorse, adottando un approccio finalizzato a generare effetti concreti, ma soprattutto misurabili”.

    “La combinazione di prevenzione sanitaria, benefit economici e programmi di formazione si è rivelata una scelta vincente e i numeri della nostra campagna di prevenzione dimostrano la bontà dell’investimento e di un modello strategico di responsabilità sociale d’impresa, accolto e percepito come utile e di valore – ha spiegato -. Anche il rinnovo del 5% degli utili ai dipendenti rappresenta una decisione naturale e ponderata nell’ottica di stimolare la partecipazione e il senso di impegno condiviso; non soltanto un ‘premio’ dunque, ma un gesto di pieno riconoscimento e fiducia”.

    “Del resto, il successo di un’impresa non si misura soltanto dai numeri, ma nasce e dipende dal grado di soddisfazione delle persone che ne fanno parte – ha concluso -. Il nostro è un patto interno forte, basato sull’ascolto e saranno proprio queste premesse a guidare i prossimi passi del gruppo: stiamo infatti valutando altre azioni importanti per il 2026, come ad esempio l’estensione delle attività di screening anche agli uomini“.

    Fondata nel 1995 da Ottavio Sartori e Franco Rinaldi, ArredissimA è leader nel settore dell’arredamento Made in Italy.

    Con un fatturato complessivo di 124 milioni di euro e oltre 30 showroom dislocati su tutto il territorio nazionale, oggi la holding veneta dà lavoro a più di 600 dipendenti ed è recentemente balzata agli onori delle cronache per l’acquisto e il rilancio dello storico marchio di cucine Berloni.

    (Autore: Dplay)
    (Foto: Ugo Comunicazione)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Oltre Onlus, gli auguri per il 2026 ad amici e sostenitori

    Oltre Onlus, gli auguri per il 2026 ad amici e sostenitori

    Nuovo aggiornamento sulle attività di Oltre Onlus, questa volta nell’ultima parte del 2025 con prospettiva sul nuovo anno.

    Atletica leggera

    Terminano gli allenamenti per gli atleti dell’atletica, pronti ad affrontare il prossimo anno con la giusta carica agonistica. Quest’ultimo periodo ha visto gli atleti impegnati principalmente nei consueti allenamenti e nel progetto “Un gol per tutti: insieme in campo, insieme nella vita”, dove il sano divertimento e il gioco sono alla base dell’attività con un gruppo di giovani calciatori.

    La pausa natalizia rappresenta ora un momento di riposo e recupero, utile per ricaricare le energie e tornare in pista nel nuovo anno con entusiasmo e motivazione.

    Basket

    Le nostre due squadre di basket si stanno allenando per affrontare, dal mese prossimo, il torneo di basket integrato 5vs5 organizzato in collaborazione con Special Olympics.

    Bocce

    Sabato 20 dicembre gli atleti del gruppo bocce si sono trasferiti a Favaro Veneto per partecipare alla gara integrata natalizia, organizzata dalla società “Bocciofila Serenissima” e dall’Associazione di Mira “Sorriso Riviera”. Un bell’appuntamento annuale prenatalizio, che vede scontrarsi coppie integrate formate da un giocatore della bocciofila e un atleta speciale. I nostri atleti con i loro partner si sono comportati bene, le partite sono state giocate punto a punto. Le gare integrate sono sempre un buon momento di condivisione e integrazione, si vedono gli atleti seguire attentamente le indicazioni di gioco date dai loro partner.

    Vogliamo augurare Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti gli Amici e sostenitori, un 2026 pieno di gioia e soddisfazioni. Grazie di cuore per il supporto e la passione che ci avete dato durante tutto l’anno. Con il vostro aiuto, siamo riusciti a fare grandi cose e non vediamo l’ora di continuare a crescere nel prossimo anno!

    Grazie per essere sempre con noi, ci auguriamo di festeggiare insieme ancora tante altre vittorie, sia dentro che fuori dalla pista o dalla palestra!

    (Autore: Dplay)
    (Foto: Oltre Onlus)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata