Author: michael.travan

  • Bagni nel lago ghiacciato, Magagnin: “Nessuna ordinanza, mi appello al buonsenso”

    Bagni nel lago ghiacciato, Magagnin: “Nessuna ordinanza, mi appello al buonsenso”

    “Mi appello al buonsenso delle persone”: sono le parole del sindaco di Revine Lago, Massimo Magagnin, alla luce del bagno fatto da alcune persone nelle acque del lago ghiacciato.

    Le immagini, diffuse sui social, hanno ricevuto il plauso da alcune persone, che si sono congratulate per il coraggio del gesto, anche se l’azione avrebbe potuto causare delle criticità in fatto di salute e di sicurezza.

    Da parte del Comune, non ci sarà un’ordinanza ad hoc, anche se il gesto non ha fatto particolarmente piacere, per le motivazioni già esposte.

    “So che stanno circolando delle foto che immortalano persone che camminano sopra la lastra ghiacciata del lago: quelle risalgono a diversi anni fa – ha puntualizzato Magagnin – Le immagini del bagno, invece, sono recenti: mi affido al buonsenso delle persone”.

    “Un’ordinanza? Ci ho pensato, ma non verrà fatta, in quanto il lago si sta sghiacciando ed è previsto in questi giorni un aumento delle temperature” ha spiegato.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Schianto tra due auto: una persona estratta dai Vigili del Fuoco

    Schianto tra due auto: una persona estratta dai Vigili del Fuoco

    Incidente stradale nel primo pomeriggio di oggi martedì in via Cadore a Caerano di San Marco, dove due auto sono rimaste coinvolte in uno scontro che ha reso necessario l’intervento dei soccorsi.

    Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, allertati dalla sala operativa del Comando provinciale di Treviso, che ha inviato la squadra del distaccamento di Montebelluna. Una persona, rimasta incastrata all’interno di uno dei veicoli, è stata estratta dai Vigili del Fuoco mediante l’utilizzo di attrezzature di soccorso, in particolare i divaricatori.

    La persona è stata quindi affidata alle cure dei sanitari del Suem 118, presenti sul luogo per le prime cure e il successivo trasporto in ospedale.

    In via Cadore anche una pattuglia dei Carabinieri di Montebelluna, incaricata dei rilievi necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e di regolare la viabilità durante le operazioni di soccorso.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: Vigili del Fuoco)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Strumenti operativi per il turismo rurale, CIA Treviso: “Valorizzare territorio, produzioni e competenze delle aziende”

    Strumenti operativi per il turismo rurale, CIA Treviso: “Valorizzare territorio, produzioni e competenze delle aziende”

    Ieri a Villorba, negli spazi dell’auditorium Villa Giovannina, si è svolto il convegno dedicato al turismo rurale, promosso da CIA Treviso e Turismo Verde Treviso, con l’obiettivo di fare il punto su prospettive, indirizzi regionali e strumenti operativi a supporto di agriturismo, fattorie didattiche e agricoltura sociale, con la presenza del vicepresidente e assessore al Turismo della Regione del Veneto, Lucas Pavanetto.

    Nel corso dell’incontro sono intervenuti, tra gli altri, il dr. agr. Stefano Sisto, direttore della Direzione Turismo e Marketing Territoriale della Regione del Veneto, con un approfondimento sulle prospettive di sviluppo del comparto del turismo rurale nel contesto regionale e sulle opportunità di connessione con le professioni turistiche; il dr. agr. Alberto Zannol, direttore dell’Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport della Regione del Veneto, che ha illustrato il ruolo dell’azienda agricola multifunzionale in un’ottica di sostenibilità, inclusività e costruzione di reti intersettoriali; e il dr. agr. Paolo Pagnani, consulente tecnico, che ha presentato la proposta di un vademecum per il turismo rurale, dedicato agli strumenti per l’avvio, lo sviluppo e il coordinamento delle attività. I lavori sono stati coordinati dallo stesso dott. Paolo Pagnani.

    A sottolinearlo è stato il presidente di CIA Treviso (Agricoltori Italiani), Salvatore Feletti, che ha tracciato un bilancio del percorso intrapreso.

    “La conclusione del percorso è che la tematica è di fondamentale importanza per il territorio e per le aziende – ha dichiarato –. Il nostro dovere è quello di riuscire a fornire strumenti formativi e informativi che sono necessari per crescere e migliorare la situazione. Abbiamo sempre bisogno di nuove informazioni: il contesto normativo è in continua evoluzione ed è quindi giusto che l’associazione si proponga come lo strumento che trasmette queste informazioni”.

    Secondo Feletti, la risposta alle difficoltà passa dalla conoscenza: “Le incertezze si combattono con la conoscenza ed è questo il momento per trasmetterla”, ha spiegato, soffermandosi sul ruolo della multifunzionalità agricola come leva strategica. “È uno strumento che permette all’azienda di diversificare, di avere diversi strumenti per affrontare la dimensione economica ma anche quella della crescita vera e propria dell’impresa, valorizzando il territorio, le produzioni e le competenze presenti nelle aziende”.

    Un passaggio chiave riguarda il tema del reddito: “Se si riesce a fare reddito si riesce a dare una prospettiva per il futuro – ha aggiunto – e l’unico modo per alimentare questo percorso è conoscere gli aspetti che permettono di dare il giusto valore ai prodotti, riuscendo anche a trasmettere al consumatore l’importanza e il valore che c’è dietro ogni singolo prodotto che arriva sul piatto”.

    Sul fronte dell’accoglienza, la presidente di Turismo Verde Treviso ha ribadito il significato e le finalità dell’agriturismo all’interno del sistema agricolo: “L’obiettivo è far conoscere e ricordare quali sono le finalità dell’agriturismo, del turismo rurale e dell’accoglienza”, ha affermato. “L’agriturismo offre la possibilità di far conoscere i prodotti che vengono allevati e coltivati nell’azienda agricola, valorizzandoli nella propria attività”.

    Un ruolo che, secondo la presidente, si traduce anche in un supporto operativo alle imprese. “Il turismo verde aiuta tutte le attività a farsi conoscere e ad avere supporto in tutte le attività che si svolgono quotidianamente”, ha sottolineato, evidenziando l’importanza del dialogo con le istituzioni. “È fondamentale mantenere vivi i rapporti tra le associazioni e la Regione per essere sempre aggiornati e parte attiva delle attività connesse all’agriturismo e all’azienda agricola. L’invito è ad approfondire la tematica, perché può rappresentare un valore aggiunto per l’impresa”.

    A portare il punto di vista istituzionale è stato il vicepresidente della Giunta regionale del Veneto, Lucas Pavanetto, che ha rimarcato il peso crescente del comparto all’interno dell’offerta turistica regionale: “Con 1.600 strutture e 18.000 posti letto – ha spiegato – l’agriturismo oggi è una fetta importante del turismo, un’alternativa concreta a quello dei laghi, delle spiagge e della montagna”.

    Un modello che si distingue anche per la sua sostenibilità: “È sicuramente un turismo sostenibile – ha concluso –, un turismo che riesce a lavorare insieme all’ambiente e a far comprendere ancora di più ai cittadini, soprattutto alle famiglie, l’importanza dell’ambiente e della vera sostenibilità: quella di chi lavora con l’ambiente rispettandolo e preservandolo”.

    (Autrice: Mihaela Condurache)
    (Foto e video: Mihaela Condurache)
    (Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • La Pro Loco di Covolo dona due fototrappole al Comune

    La Pro Loco di Covolo dona due fototrappole al Comune

    Un gesto concreto, che suggella il forte legame tra il mondo del volontariato e la gestione del bene pubblico. La Pro Loco di Covolo ha ufficialmente consegnato come omaggio all’Amministrazione comunale due fototrappole di ultima generazione, destinate al monitoraggio e alla tutela del territorio pederobbese.

    La donazione non rappresenta solo un incremento delle dotazioni tecniche a disposizione dell’Ente, ma assume un profondo valore simbolico: è un segnale di sensibilità civica e una testimonianza della collaborazione attiva che intercorre tra i cittadini e chi governa la comunità.

    Le due strumentazioni verranno impiegate per contrastare fenomeni di degrado, come l’abbandono illecito di rifiuti, e per garantire una maggiore sicurezza nelle aree più sensibili del paese. Grazie alla loro versatilità, permetteranno una vigilanza discreta ed efficace, rispondendo alle richieste di decoro e legalità che provengono dalla cittadinanza.

    “Con questa donazione vogliamo fare la nostra parte per proteggere la bellezza del nostro territorio – dichiara il presidente della Pro Loco di Covolo, Mario Campagnola -. Crediamo che la sicurezza e la cura dell’ambiente siano responsabilità di tutti. Collaborare con l’Amministrazione significa investire direttamente sulla qualità della vita dei nostri soci e di tutti i residenti”.

    L’Amministrazione comunale ha accolto con gratitudine l’omaggio, sottolineando come il ruolo delle associazioni sia fondamentale non solo per l’animazione culturale, ma anche come “sentinelle” attente alle necessità del territorio.

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Comune di Pederobba)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Autista aggredito, foglio di via per un 22enne

    Autista aggredito, foglio di via per un 22enne

    Foglio di via dalla città di Conegliano per un 22enne residente a Pieve di Soligo, cittadino italiano, che nel pomeriggio del 31 dicembre scorso ha aggredito un autista in servizio su una corriera Mom.

    Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza della Città del Cima avevano già denunciato il giovane per lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità. Ieri il Questore di Treviso Alessandra Simone, alla luce dei numerosi precedenti a carico del 22enne, ha disposto anche l’emissione del foglio di via obbligatorio, che vieta al giovane di fare ritorno a Conegliano per i prossimi quattro anni.

    L’episodio si era verificato nei pressi della stazione ferroviaria di Conegliano. L’autista era stato colpito al volto dopo aver impedito al giovane di salire a bordo dell’autobus senza biglietto. Sul posto, oltre agli agenti del Commissariato, erano intervenuti anche i sanitari del Suem 118, che hanno trasportato l’autista al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria dei Battuti, dove gli sono stati refertati cinque giorni di prognosi.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: Questura di Treviso)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Cent’anni per la Dina dei “sequeri”: ha gestito la storica “Osteria da Calsa”

    Cent’anni per la Dina dei “sequeri”: ha gestito la storica “Osteria da Calsa”

    Un traguardo speciale che riempie di gioia tutta la comunità di Borso del Grappa. Adelina Vedovotto, per tutti Dina, ha infatti compiuto 100 anni, un traguardo davvero invidiabile!

    Nata e cresciuta a Borso del Grappa, ha vissuto una vita intensa, fatta di lavoro, famiglia e relazioni autentiche. Fino al matrimonio con il suo amato Cesco, ha gestito con passione l’osteria di famiglia “Osteria da Calsa”, punto di riferimento per il paese. Ha cresciuto con amore le sue gemelle Maria e Teresa, trasmettendo loro valori semplici ma profondi.

    Amante dei fiori, dei funghi e dei piccoli riti quotidiani, Dina ha sempre avuto nel cuore il momento del caffè dopo la Messa, condiviso con le sue amiche. In paese era conosciuta anche per la sua profonda fede: quando qualcuno smarriva un oggetto di valore, come una collanina o un orologio, si rivolgeva a lei, che recitava la preghiera “Se quæris miracula, tradizionalmente invocata per ritrovare quanto perduto.

    Molti ricordano come, dopo quella preghiera, ciò che era stato smarrito venisse ritrovato, segno della fiducia e dell’affetto che la comunità riponeva in lei.

    Da circa vent’anni è allettata, ma continua a essere circondata da grande affetto ed è accudita con amore dalle sue figlie. La sua famiglia si è allargata nel tempo: tre nipoti l’hanno resa bisnonna di cinque pronipoti, una ricchezza che racconta una vita piena.

    “A Dina vanno gli auguri più sinceri della sindaca Fiorella Ravagnolo, della vice Elena Ravagnolo, dell’Amministrazione comunale e di tutta Borso del Grappa: 100 anni di fede, storia, memoria e amore per la nostra comunità“.

    Alla celebrazione, oltre a sindaca e vice, era presente anche don Manuel.

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Comune di Borso del Grappa)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Schianto tra due auto, danni al park Careni

    Schianto tra due auto, danni al park Careni

    Nessuna conseguenza, fortunatamente, per i coinvolti. Meno per la ringhiera del parcheggio del cinema teatro Careni, che ha riportato alcuni danni.

    Incidente nella serata di sabato scorso in pieno centro a Pieve di Soligo, dove due auto si sono scontrate davanti alla canonica, lungo un tratto peraltro dove vige il limite dei 30 km/h.

    Entrambe le vetture, a quanto ricostruito, procedevano dal Duomo in direzione Conegliano, quando, mentre una stava svoltando proprio in direzione del cinema, è avvenuto lo schianto.

    Nessun ferito, ma a rimetterci è stata la ringhiera, con due campate della stessa che sono state abbattute e poi messe in sicurezza.

    Ora sono presenti delle transenne per segnalare l’area interessata. Il parcheggio, che sorge su un terreno di proprietà della parrocchia, è regolarmente accessibile ai veicoli.

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Qdpnews.it)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Gondolieri sub, raccolti 7 quintali di rifiuti

    Gondolieri sub, raccolti 7 quintali di rifiuti

    Nuova immersione, domenica scorsa, per gli instancabili Gondolieri sub, che hanno proseguito le operazioni di pulizia dei fondali del rio di Santa Marta–Santa Maria Maggiore. L’intervento ha interessato il tratto compreso tra l’incrocio con il canale della Scomenzera e la confluenza con il rio dell’Arzere, confermando l’impegno costante del gruppo nella tutela dell’ambiente lagunare.

    La squadra operativa, composta da personale volontario e non volontario, non ha potuto portare a termine gli interventi di pulizia programmati sull’intero sistema dei rii interessati. Le operazioni si sono pertanto concentrate esclusivamente sull’area sopra menzionata, a causa della grande quantità di rifiuti accumulata in quella zona e di alcune problematiche di natura tecnica riscontrate durante l’immersione. Al termine delle attività sono stati complessivamente recuperati circa 7 quintali di rifiuti.

    Nello specifico, sono stati rinvenuti numerosi rifiuti di grandi dimensioni, tra cui diverse bombole di gas utilizzate per attività di ristorazione e bar, ceste in alluminio per la biancheria, numerosi copertoni, varie attrezzature edili, un lavandino in ceramica e un palo di ormeggio di notevoli dimensioni.

    Soddisfazione è stata espressa dal consigliere delegato alla “Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica”, Aldo Reato, che ha manifestato il proprio apprezzamento per il lavoro svolto, portato a termine nonostante le rigide condizioni climatiche. Il consigliere ha inoltre ribadito il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale e della categoria dei gondolieri alle attività di tutela e valorizzazione dei rii cittadini.

    L’attività di pulizia, coordinata dalla Direzione Sviluppo Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico, è svolta in collaborazione con Veritas che si occuperà dello smaltimento dei rifiuti.

    Durante la prossima immersione, i volontari proseguiranno la loro importante opera di pulizia dei rii, iniziando proprio da quelli che non sono riusciti a completare nella giornata di ieri.

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Comune di Venezia)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Scuola, aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/27

    Scuola, aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/27

    Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026/2027.

    Le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

    La modalità online è prevista anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e alle scuole paritarie che, su base volontaria, aderiscono alla modalità telematica.

    L’accesso alla piattaforma Unica avviene tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

    Restano invece cartacee, e devono pertanto essere presentate direttamente nelle segreterie delle istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia, alle scuole della Valle d’Aosta, di Trento e di Bolzano, nonché quelle relative a specifici percorsi indicati annualmente nella nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

    All’interno della piattaforma Unica sono disponibili informazioni dettagliate sugli istituti (“Cerca la tua scuola”) e specifiche sezioni dedicate all’orientamento, pensate per accompagnare le famiglie e gli studenti della Scuola secondaria di I grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo. Tra queste: “Il tuo percorso”, “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Guida alla scelta”, “Statistiche su istruzione e lavoro” e, a partire da quest’anno, “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, un innovativo servizio digitale.

    Per l’anno scolastico 2026/27 è possibile accedere alle importanti opportunità offerte dalla filiera formativa tecnologico-professionale presentando domanda d’iscrizione alle prime classi dei percorsi di 4 anni degli istituti tecnici e professionali e ai percorsi innovativi del Liceo del Made in Italy.

    Le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026-2027 interessano 1.342.504 studenti e le relative famiglie. Tutte le informazioni sono disponibili su https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ e su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

    “La ulteriore semplificazione realizzata dal Ministero su richiesta del Ministro Giuseppe Valditara sta dando risultati significativi: alle 11.30 (di oggi martedì ndr) le iscrizioni sono triplicate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno grazie alla velocizzazione dei tempi della procedura” fa sapere il Ministero.

    (Autore: Redazione di Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Viabilità modificata nel centro storico di Asolo

    Viabilità modificata nel centro storico di Asolo

    Fino al 30 gennaio prossimo, dalle 8.00 alle 18.00, la circolazione nel Centro Storico potrebbe subire alcune modifiche, legate ai lavori per la posa della fibra ottica. Eventuali cambiamenti saranno comunicati con appositi avvisi nei giorni precedenti.

    Le principali modifiche potrebbero includere:

    • Sensi unici alternati, chiusure al traffico e divieti di sosta lungo le vie: Santa Caterina, Foresto del Casonetto, Canova, Belvedere, Regina Cornaro, Dante, Collegio, Sottocastello, Browning, Risorgimento, Forestuzzo, Marconi e Bembo.
    • Sospensione o inversione dei sensi unici, se necessario, nelle vie: Dante, Roma, Regina Cornaro, Piazza d’Annunzio, Forestuzzo, Risorgimento e Bembo.

    “Si raccomanda di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e di moderare la velocità – l’avviso del Comune -Si ringrazia per la collaborazione e la pazienza in caso di eventuali disagi.

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Archivio Qdpnews.it)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata