Si terrà domani, venerdì, alle 18.30, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Bosco, a Belluno, l’ultimo saluto a Eliana Simona Mottola, una mamma e donna generosa, da tutti ricordata per il suo gran cuore e la bontà, andata via troppo presto.
Apprezzata dipendente dell’Ulss 1 Dolomiti, Eliana aveva preso servizio in Azienda nel 2019 e nell’ultimo periodo era impegnata come operatrice socio-sanitaria nell’unità operativa di Oculistica di Belluno.
“I colleghi ne ricordano con stima l’impegno e la professionalità – il cordoglio dell’Azienda sanitaria – L’Ulss Dolomiti, profondamente colpita, porge le più sentite condoglianze e si stringe con affetto e vicinanza al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi di Eliana Simona Mottola, prematuramente scomparsa”.
In sua memoria i familiari hanno chiesto di non inviare fiori, ma di destinare eventuali offerte al “progetto di vita” della piccola Rebecca, attraverso donazioni all’associazione “Dona un Sorriso” (IBAN: IT04Y0814061311000013047276).
(Autore: Alessandro Lanza) (Foto: Onoranze funebri Caldart) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata
Nella serata di domenica scorsa il personale dell’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico della Questura di Belluno ha arrestato in flagranza due minorenni per tentata rapina in concorso.
Le due minori, italiane, servendosi di un piccone, hanno sfondato tre vetrine della stazione di Longarone e da ultimo la vetrina del bar della stazione, per poi introdurvisi. Una volta all’interno hanno provato ad asportare pacchetti di sigarette e due bottiglie di liquore dal valore di circa 60 euro.
Ciò ha provocato l’attivazione dell’allarme del bar e ha fatto sì che il proprietario, si precipitasse sul posto, cercando di impedire la fuga delle due ragazze dall’esercizio commerciale. A quel punto le due minori hanno iniziato a spingerlo, a tirargli addosso schegge di vetro ed infine a versargli sul volto detersivo liquido.
Nel frattempo un passante ha chiamato il numero di emergenza. La Volante, giunta prontamente sul posto, ha bloccato le due e ha proceduto al loro controllo, rinvenendo nello zaino di una di esse un pugnale.
Le ragazze a quel punto sono state arrestate in flagranza per tentata rapina impropria aggravata in concorso. Su disposizione del Pubblico ministero del Tribunale dei Minori di Venezia le due sono state trattenute nelle rispettive abitazioni in attesa della udienza di convalida.
Inoltre le due sono state denunciate in stato di libertà per lesioni aggravate, danneggiamento aggravato e una delle due per il reato di porto abusivo di armi.
(Autore: Alessandro Lanza) (Foto: Questura di Belluno) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata
Ieri, giorno dell’Epifania, il Questore di Belluno, Roberto Della Rocca, ha organizzato un evento speciale per i più piccolini: la “befana del Poliziotto” all’aeroporto di Belluno.
All’evento è arrivata una befana d’eccezione con una scopa diversa dal solito: l’aereo della Polizia di Stato del X° Reparto Volo di Venezia. La befana – poliziotta, aiutata da due piccolissimi elfi, ha portato calze piene di dolci a tutti i bambini presenti, oltre 120. Sono state, inoltre, organizzate molte iniziative all’interno di un hangar dell’aeroporto per deliziare i piccini: i bambini si sono infatti trovati circondati da dolci, giocattoli, zucchero filato e lettori di fiabe, affiancati da personale in divisa della Polizia di Stato.
E’ stato un momento pensato per avvicinare i più piccoli al mondo della Polizia di Stato e per far sì che essi guardino alla divisa per ciò che è: un alleato pronto ad intervenire per proteggerli.
Il Questore di Belluno ha voluto ringraziare “per la preziosa ed indispensabile collaborazione i soci e le famiglie Aeroclub di Belluno Arturo dell’Oro per aver reso possibile la realizzazione dell’evento, unitamente al X° Reparto Volo della Polizia di Stato, al Comune di Belluno e ai Servizi Sociali di Belluno, al Comune di Ponte nelle Alpi, alla Proloco e alla Misericordia di Longarone oltre a numerose aziende locali e non che hanno contribuito fattivamente all’iniziativa”.
E sempre ieri, 6 gennaio, dopo il suo atterraggio all’aeroporto di Belluno e la distribuzione delle calze piene di dolci ai circa 120 bambini presenti, la Befana “poliziotta” ha deciso di raggiungere l’ospedale del capoluogo facendo visita ai reparti di Pediatria e Ostetricia, dove ha donato le calze ai bambini ricoverati e alle neo mamme presenti.
Inoltre, contemporaneamente un poliziotto di Belluno ha raggiunto l’Ospedale di Feltre per distribuire le calze anche ai bambini ricoverati in quel nosocomio.
Il Questore di Belluno, Roberto Della Rocca, ha voluto anche qui ringraziare “la Misericordia di Longarone che ha reso possibile l’evento, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Giuseppe Dal Ben per la preziosa ed indispensabile collaborazione ma in particolar modo tutto il personale sanitario di Pediatria e Ostetricia che anche in questi giorni di festa si prendono cura dei piccoli pazienti ricoverati sottraendo tempo alle proprie famiglie”.
(Autore: Alessandro Lanza) (Foto: Questura di Belluno) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata
Auronzo di Cadore è stato baciato due volte dalla dea bendata: dopo il premio speciale da 300mila euro, messo in palio dalla Lotteria Italia, svelato ieri sera durante la puntata speciale di “Affari tuoi”, un secondo biglietto (combinazione Z353771) si è aggiudicato ben 50 mila euro.
Restando nel Bellunese, stavolta a Calalzo di Cadore, un altro fortunato giocatore ha vinto altri 50mila euro (Q330855).
Annata iniziata bene anche per il compratore di un biglietto a Conegliano, dove la vincita è stata pari a 20mila euro (Q133568).
Per quanto riguarda il Veneto, ecco le zone delle vincite, con le rispettive combinazioni vincenti:
Lotteria Italia, assegnato il premio da 300.000 euro al numero M291089 venduto a Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno.
Vista la vendita di ben 9,6 milioni di biglietti – segnala Agimeg – in questa edizione verranno aggiudicato i classici 5 premi milionari, come lo scorso anno, e come anticipato da Agimeg, 300 premi totali tra seconda, terza e quarta categoria.
In totale, visti anche i 78 premi che sono stati assegnati giornalmente, in questa edizione della Lotteria Italia sono stati distribuiti 384 premi
(Autore: Alessandro Lanza) (Foto: Agimeg) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata
Torna a vestirsi di tricolore Falcade. Nella località agordina ai piedi del Focobon e delle Cime d’Auta, che tanti fondisti ha visto nascere e crescere fino ad arrivare ai vertici italiani e internazionali, il 17 e 18 gennaio prossimi andranno in scena la Coppa Italia Senior e i Campionati italiani Giovani dello sci di fondo. A organizzare la due giorni sarà lo Sci club Val Biois, il sodalizio presieduto da Matteo Cagnati che vanta oltre settant’anni di storia che nelle ultime stagioni è stato un punto di riferimento importante nell’organizzazione di eventi. Lo scorso anno ha proposto una tre giorni di Fesa Cup, il circuito continentale riservato alle nazioni alpine, negli anni precedenti diverse edizioni di campionati italiani e Coppa Italia.
Tra una decina di giorni, un nuovo impegno organizzativo. Sabato 17 gennaio si svolgerà una sprint in tecnica classica che sarà valida per la Coppa Italia Senior e per la Coppa Italia delle categorie Aspiranti e Juniores. Domenica 18 spazio invece alle gare su distanza (10 chilometri in tecnica classica per tutti, tranne per la categoria Giovani femminile che si confronterà sui 7.5 chilometri) che, per quanto riguarda Under 18 e Under 20 assegneranno i titoli nazionali.
Si tratterà di un appuntamento di grande rilevanza, non solamente perché si assegneranno i primi “scudetti” della stagione ma anche perché le gare di Falcade serviranno per definire la nazionale azzurra per i Mondiali Juniores di Trondheim (Norvegia) di inizio marzo e anche per definire gli ultimi posti disponibili in vista della composizione della squadra italiana che parteciperà, in Val di Fiemme, alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
«Siamo orgogliosi che la federazione di abbia scelto un’altra volta per una manifestazione di alto livello» dice il presidente dello Sci club Val Biois, Matteo Cagnati. «È una soddisfazione che voglio condividere con tutti i consiglieri dello sci sci club, gli sponsor e i volontari che negli anni hanno lavorato molto e bene, permettendoci di crescere e di diventare un punto di riferimento a livello organizzativo. Per il 17 e 18 gennaio prossimi attendiamo attorno ai trecento atleti: la maggior parte saranno, evidentemente, italiani ma, essendo le gare sotto l’egida della Fis (federazione internazionale dello sci e dello snowboard, ndr) avremo al via anche diversi stranieri. Hanno già dato la loro adesione atleti di Spagna, Bulgaria, Australia e Brasile. Altri ne attendiamo per i prossimi giorni».
«La pista Pietro Scola è pronta» dice ancora Cagnati. «Sono diversi gli atleti, anche di levatura nazionale e internazionale, che in questi giorni sono venuti ad allenarsi da noi, visto che siamo uno dei pochi centri aperti nell’arco alpino. Abbiamo a disposizione un anello di quasi 5 chilometri di piste, contiamo allungarlo ulteriormente nei prossimi giorni anche grazie alle temperature rigide che ci consentono di azionare l’innevamento artificiale. Abbiamo la possibilità di allenamenti anche in notturna: il martedì e il giovedì dalle 18 alle 21».
(Autore: Alessandro Lanza) (Foto: Sci club Val Biois) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata
Tutti in coda verso la pianura. Come era prevedibile, la giornata odierna è stata caratterizzata, nel tratto bellunese della Strada statale 51 di Alemagna, da lunghe code di veicoli in direzione dello svincolo che immette nell’autostrada A27.
Il serpentone di auto, in alcune fasce orarie, partiva dal Cadore, con auto in fila indiana anche all’interno delle gallerie sopra Longarone.
Si tratta in gran parte di vacanzieri che tornano da Cortina e dalle altre località sciistiche bellunesi sfruttando l’ultimo dei diversi “ponti” di questa fine/inizio anno, quello dell’Epifania. “Ci abbiamo messo un’ora per percorrere 10 chilometri di Alemagna” una delle testimonianze giunte alla nostra redazione da automobilisti desiderosi di imboccare finalmente l’A27.
Ulteriori code saranno possibili anche domani, nel giorno che “tutte le feste si porta via” e che ovunque o quasi precede la riapertura delle scuole. La ferrovia Calalzo – Ponte nelle Alpi è regolarmente attiva.
Domani è anche il giorno che segnerà il mese esatto dall’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, e in tanti – magari stando in coda – si sono chiesti quale potrà essere l’impatto dei Giochi sulla mobilità stradale da e per Cortina, per la quale sono peraltro attesi contingentamenti.
Una grande novità è attesa tra una ventina di giorni, quando dovrebbero essere aperte al traffico le due varianti dell’Alemagna a Tai e Valle di Cadore, destinate a liberare dal traffico di attraversamento i rispettivi centri urbani.
Questa mattina ha provocato disagi alla viabilità da e per il Cadore l’incidente stradale verificatosi sull’Alemagna a Longarone.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it) (Foto: Qdpnews.it) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata
Nella mattinata di oggi, lunedì, intorno alle 10.30, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Belluno sono intervenuti in via Don Pietro Zangrando, nel comune di Sospirolo, per l’incendio di un capanno situato nelle immediate vicinanze di un’abitazione.
Sul posto sono intervenute 3 squadre provenienti dalla sede centrale di Belluno con un’autopompa serbatoio, un’autobotte e un’autoscala. Le squadre hanno operato fino alle 13.40 circa, provvedendo allo spegnimento dell’incendio e alla messa in sicurezza dell’area.
Le cause dell’evento sono in fase di accertamento da parte delle squadre intervenute. Non si segnalano persone coinvolte.
(Autore: Alessandro Lanza) (Foto: Vigili del fuoco) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata
Sanità bellunese in lutto per la prematura scomparsa di Paola Altieri, 51 anni, operatrice socio-sanitaria dell’Ulss 1 Dolomiti.
Azienda sanitaria che ha subito espresso “profondo cordoglio” per la collega andata via troppo presto, stringendosi “con affetto e sincera partecipazione al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi”.
Paola Altieri aveva iniziato il suo servizio in Ulss Dolomiti con dedizione durante il difficile periodo dell’emergenza Covid (nell’area tamponi-vaccinazioni) e si era distinta per spirito di sacrificio e professionalità.
Nell’ultimo periodo era impegnata nell’unità di Disinfestazione del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, svolgendo con precisione e scrupolo il suo servizio.
“La sua scomparsa lascia un grande vuoto tra i colleghi, che ne ricordano l’impegno costante e l’umanità”, il cordoglio dell’Ulss Dolomiti.
Paola lascia i figli Nicole e Alessio, la mamma Santa, il papà Emilio, il fratello Ferdinando e i parenti tutti. Un ultimo saluto le potrà essere dato giovedì 8 gennaio alle ore 11 nell’obitorio dell’ospedale civile di Feltre. Al termine si proseguirà per la cremazione.
(Autore: Alessandro Lanza) (Foto: Onoranze funebri Zatta) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata
A causa di un incidente stradale che ha coinvolto un’auto e un mezzo pesante è stata temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, la Strada statale 51 “di Alemagna” nei pressi del km 50,800 nel territorio comunale di Longarone, a breve distanza dal centro.
La chiusura – fa sapere Anas, gestore dell’infrastruttura – si è resa necessaria per consentire i soccorsi ed i rilievi volti ad accertare la dinamica dell’incidente.
Nel sinistro, le cui cause sono ancora in corso di accertamento, un’ottantenne agordina è rimasta ferita e trasportata in codice giallo all’ospedale “San Martino” di Belluno.
Sul posto sono presenti le squadre Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.
Il traffico, nel frattempo, viene deviato sulla viabilità locale.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it) (Foto: Vigili del Fuoco) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata