Author: michael.travan

  • Citogenetica dell’Ulss2: premiata con il Kitemark Award

    Citogenetica dell’Ulss2: premiata con il Kitemark Award

    Tra le numerose eccellenze dell’Ulss2 il Laboratorio di Citogenetica e Citogenomica, che svolge un ruolo fondamentale come centro di controllo di qualità per numerosi laboratori europei, nel campo della citogenetica oncoematologica.

    Il laboratorio, in pratica, analizza e verifica i risultati e i referti prodotti da altri centri europei, individuando eventuali criticità e contribuendo al miglioramento continuo dell’accuratezza diagnostica.

    Questo ruolo testimonia come il laboratorio sia riconosciuto come punto di riferimento scientifico e tecnico a livello internazionale, capace di garantire che le diagnosi genetiche effettuate nei diversi Paesi europei siano corrette, affidabili e confrontabili.

    “Il valore di questo riconoscimento si riflette direttamente anche sui cittadini, che possono contare su prestazioni sanitarie di altissima qualità e sicurezza – ha fatto sapere l’azienda sanitaria – La precisione delle analisi citogenetiche rappresenta infatti un elemento chiave per una corretta diagnosi e per l’individuazione dei percorsi terapeutici più appropriati nelle patologie oncoematologiche”.

    A riconoscere il ruolo del laboratorio, diretto dalla dottoressa Lucia Zanatta e afferente all’Unità operativa complessa di Anatomia Patologica diretta dal professor Matteo Fassan, arriva, ora, il prestigioso Kitemark Award, assegnato da GenQA (Genomic Quality Assessment), organismo internazionale che valuta e garantisce la qualità delle analisi genetiche e citogenetiche in Europa.

    Il Kitemark Award è un riconoscimento di particolare rilievo, che viene conferito esclusivamente ai laboratori che non solo rispettano elevatissimi standard di qualità, ma che contribuiscono attivamente alla definizione, al monitoraggio e alla verifica degli standard diagnostici adottati da altri laboratori a livello europeo.

     “È un premio che sottolinea ulteriormente la qualità delle prestazioni diagnostiche eseguite e la competenza professionale del personale coinvolto. È un grande risultato di cui siamo molto soddisfatti”, sottolinea il direttore dell’Anatomia Patologica, il professor Fassan.

    La dottoressa Lucia Zanatta, evidenzia infine il valore collettivo del traguardo raggiunto: “Questo premio rappresenta il riconoscimento di un lavoro costruito nel tempo, basato sulla competenza e sulla collaborazione. Il Kitemark Award è il frutto di un grande lavoro di squadra e desidero ringraziare tutto il personale del laboratorio (le dottoresse Laura Valori, Elisabetta Pavan, Eleonora Cappelletto, Marianna Frate, Chiara Brugin, Serena Chinellato e Martina Ruffini) per l’impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati quotidianamente”.

    “Il conferimento del Kitemark Award alla Citogenetica dell’ospedale Ca’ Foncello è motivo di grande orgoglio per tutta l’Ulss2 – le parole del direttore generale Francesco Benazzi – Questo riconoscimento internazionale testimonia l’eccellenza raggiunta dai nostri professionisti, la solidità dei percorsi di qualità adottati e la capacità di essere un punto di riferimento a livello europeo. È la dimostrazione concreta di come l’investimento continuo in competenze, ricerca e innovazione si traduca in benefici reali per i cittadini, garantendo diagnosi sempre più accurate e cure di altissimo livello”.

    (Autore: redazione Qdpnews.it)
    (Foto: Ulss2)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Calendario: domenica 18 gennaio 2026

    Calendario: domenica 18 gennaio 2026

    “Le grandi cose non vengono fatte d’impulso, nascono da una serie di piccole cose messe insieme”
    (Vincent Van Gogh)

    (Autore: Redazione di Qdpnews.it)
    (Fonte: calendariogeniale.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Paolo Sorrentino al Cinema Edera: presentata “La Grazia”

    Paolo Sorrentino al Cinema Edera: presentata “La Grazia”

    Grande successo e accoglienza di pubblico all’evento di presentazione e di dibattito del film “La Grazia”, avvenuto oggi pomeriggio al Cinema Edera di Treviso, alla presenza del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino e Daria D’Antonio, direttrice della fotografia del film.

    L’evento, sold out in poche ore dall’annuncio apparso sui canali social del cinema, prevedeva un incontro con il pubblico al termine della proiezione delle 15 e un’introduzione al film prima dello spettacolo delle 16.40.

    Il film, interpretato da Toni Servillo con Anna Ferzetti e Massimo Venturiello, è stato presentato lo scorso agosto alla Mostra del Cinema di Venezia, dove è stato candidato al Leone d’oro.

    Una pellicola che ha preso spunto dalla grazia concessa dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a un uomo, condannato per aver ucciso la moglie malata di Alzheimer.

    “La grazia” narra la vicenda del protagonista, il presidente della Repubblica a fine mandato: nel semestre bianco dovrà decidere se dare la grazia a due persone, che hanno commesso un omicidio in circostanze che potrebbero essere considerate delle attenuanti.

    Inoltre, dovrà decidere se promulgare la legge sull’eutanasia.

    Un arrivo, quello del famoso regista al Cinema Edera, che non è passato quindi inosservato.

    (Autore: redazione Qdpnews.it)
    (Foto: Cinema Edera)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Incendio di un’auto in via Pantiera

    Incendio di un’auto in via Pantiera

    Alle ore 18.30 i Vigili del Fuoco di Treviso sono intervenuti nel Comune di Roncade, in via Pantiera, per l’incendio di un’autovettura.

    I Vigili del Fuoco intervenuti dalla sede centrale di Treviso hanno provveduto ad estinguere l’incendio dell’auto, alimentata a gasolio, che ha anche interessato una legnaia esterna.

    Intervento critico dettato in particolare dalla presenza di una cisterna di gasolio posta a circa 5 metri dall’auto.

    (Autore: redazione Qdpnews.it)
    (Foto: Vigili del Fuoco di Treviso)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Giovani in agricoltura: un bando a sostegno del ricambio generazionale

    Giovani in agricoltura: un bando a sostegno del ricambio generazionale

    La Regione del Veneto ha attivato un nuovo intervento agevolativo a sostegno del primo insediamento dei giovani agricoltori, in attuazione della Legge 15 marzo 2024 n. 36, finalizzata a favorire il ricambio generazionale e l’accesso alla terra, tema storicamente delicato e strategico per l’agricoltura italiana. 

    L’intervento sostiene l’acquisto di terreni agricoli, attraverso un contributo in conto interessi sui mutui ipotecari, riducendo concretamente il peso finanziario della fase di avvio aziendale.

    I beneficiari sono giovani agricoltori che, alla data di presentazione della domanda, abbiano un’età compresa tra 18 e 40 anni (41 non compiuti), siano cittadini UE.

    Devono possedere un’adeguata formazione o competenza professionale (titolo di studio agrario, iscrizione a ordini/collegi o corso riconosciuto di 150 ore) e presentare un piano aziendale economicamente sostenibile.

    I beneficiari sono inoltre coloro che devono inserirsi per la prima volta in agricoltura (o lo hanno fatto da non oltre 24 mesi) e acquistare un terreno agricolo in Veneto.

    La graduatoria è basata principalmente sulla dimensione economica aziendale (Produzione Standard):
    aziende più piccole → punteggio più alto.

    Le domande devono essere presentate entro il prossimo 5 giugno, telematicamente ad Avepa (è possibile presentare una sola domanda, indicando un solo istituto di credito).

    Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web https://treviso.coldiretti.it/…/giovani-in-agricoltura…/.

    (Autore: redazione Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Scuola, approvata la graduatoria per i campus della filiera tecnologico-professionale: 12 milioni alle regioni

    Scuola, approvata la graduatoria per i campus della filiera tecnologico-professionale: 12 milioni alle regioni

    È stata approvata la graduatoria per il finanziamento dei progetti di fattibilità tecnico-economica (PFTE) relativi ai campus della filiera tecnologico-professionale, uno degli elementi centrali della riforma del “4+2”. Lo rende noto il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il Ministro Giuseppe Valditara.

    Le 14 regioni che hanno partecipato all’Avviso pubblico riceveranno un contributo complessivo di 11.674.336 euro. A ciascuna è stato assegnato l’importo richiesto, fino a un massimo di 2 milioni di euro. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 15 milioni di euro e provengono dal Fondo per la promozione dei campus della filiera formativa tecnologico-professionale.

    L’assegnazione del finanziamento segna l’avvio operativo del progetto: i campus saranno spazi fisici al servizio dell’intera filiera formativa, in cui Istituti tecnici e professionali, ITS Academy, agenzie formative e imprese lavoreranno insieme per rafforzare il collegamento tra istruzione, formazione e lavoro.

    “Con questo investimento, rafforziamo la filiera tecnologico-professionale. I campus saranno i luoghi di incontro tra scuola, formazione regionale, ITS, imprese, mondo della ricerca. Sono stati pensati per fare formazione di qualità, innovazione, creare occasione di confronto e collaborazione tra diverse realtà con l’obiettivo di offrire agli studenti competenze realmente spendibili sul mercato del lavoro. Diamo ai giovani importanti opportunità occupazionali, creiamo un grande volano per lo sviluppo dei territori, favoriamo la competitività delle imprese. Sono un ulteriore tassello di quella riforma dell’istruzione tecnica e professionale che abbiamo fortemente voluto e che da quest’anno diventa ordinamentale, con un’adesione da parte delle scuole al modello del 4+2 che si preannuncia massiccia”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

    Come previsto dall’Avviso, le regioni ammesse al finanziamento dovranno presentare al MIM i progetti di fattibilità tecnico-economica entro il 31 maggio 2026.

    (Autore: Redazione di Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Domani la sfilata dei carri di Carnevale con arrivo e premiazioni in piazza

    Domani la sfilata dei carri di Carnevale con arrivo e premiazioni in piazza

    Torna domani, domenica, la sfilata dei carri allegorici di Carnevale a Volpago del Montello, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

    Il via all’evento alle 14.30 da via Tagliamento, con i carri che percorreranno poi via Schiavonesca fino a raggiungere la piazza del Municipio, dove si terranno le premiazioni.

    Ben 10 carri e 2 gruppi a piedi sfileranno lungo la via principale del paese, animando con coreografie e balli.

    “Si ringraziano le moltissime attività del territorio che hanno contribuito con buoni e prodotti locali all’allestimento dei cesti con cui verrà omaggiato ogni singolo gruppo – il commento dell’Amministrazione comunale – Ringraziamo inoltre la Polizia Locale e la Protezione civile per il loro lavoro sempre fondamentale in questi eventi che richiamano pubblico e soprattutto molti bambini”.

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Archivio Qdpnews.it)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • A una scuola veneziana il premio “Digi e Lode” di Hera

    A una scuola veneziana il premio “Digi e Lode” di Hera

    A festeggiare nei giorni scorsi la consegna del premio agli insegnanti e agli alunni della scuola primaria ‘Manzoni’, in Sestiere Santa Croce a Venezia, c’era anche l’Assessore alle Politiche Educative del capoluogo veneto, Maika Canton, assieme a Thejra Tonetto, Responsabile Marketing Communication ed Eventi di EstEnergy Gruppo Hera e ad Anna Curci, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Morosini, di cui la scuola vincitrice fa parte.

    L’istituto ha ottenuto il contributo grazie ai comportamenti ‘virtuosi’ dei clienti Hera della città nella gestione delle proprie forniture energetiche. L’obiettivo del progetto ‘Digi e Lode’ è infatti favorire la digitalizzazione dei servizi offerti dall’azienda, premiando le scuole del territorio con un aiuto concreto per realizzare nuovi progetti di innovazione.

    Nuova edizione 2025-26: in palio 55 mila euro complessivi

    L’iniziativa di EstEnergy giunge quest’anno alla sua quinta edizione in Veneto e ha già distribuito alle scuole del Nordest 450 mila euro a partire dall’anno scolastico 2021-22, nei diversi territori del Triveneto serviti dall’azienda del Gruppo Hera.

    A Venezia sono tre le scuole finora premiate: la secondaria di primo grado ‘Salvo D’Acquisto’ e le primarie ‘Fusinato-Marocco’ e ‘Manzoni’. In tutto sono invece ben 19 gli istituti che hanno ricevuto il contributo Hera, se si considera l’intera area metropolitana, con scuole vincitrici a Chioggia, Martellago, Mirano, Portogruaro e San Donà di Piave, dove EstEnergy è presente con sportelli locali.

    E il progetto non si ferma: la nuova edizione dell’iniziativa è partita il 1° ottobre 2025. Nel corso del nuovo anno scolastico riceveranno i premi Digi e Lode altri 22 istituti, 11 alla fine del primo quadrimestre e 11 alla fine, per uno stanziamento complessivo di 55mila euro complessivi. C’è quindi ancora tempo fino al 31 gennaio per votare la scuola della propria città sul sito digielode.gruppohera.it.

    Come funziona Digi e Lode

    Quando i clienti attivano uno dei servizi digitali gratuiti di Hera, come ad esempio la bolletta online, i servizi online da App o da PC, o il programma di fedeltà #GenHerAzioni, generano automaticamente un punteggio che viene ripartito tra tutte le scuole del Comune in cui vivono. Gli istituti che al termine di ciascun quadrimestre risultano meglio posizionati nella classifica del progetto vengono premiati con 2.500 euro ciascuno. Sul sito del progetto è possibile indicare la scuola a cui attribuire i propri punti per farla salire in classifica. Il punteggio generato automaticamente, infatti, si moltiplica per cinque quando il cliente sceglie un istituto specifico come beneficiario dei punti.

    Possono partecipare anche tutti gli iscritti al programma fedeltà del Gruppo Hera, aperto anche ai non clienti, attraverso il sito dedicato https://genherazioni.gruppohera.it.

    «Il progetto Digi e Lode è un modo concreto per essere vicini alle famiglie dei nostri clienti e a tutti i cittadini dei Comuni in cui operiamo – spiega Thejra Tonetto –. L’iniziativa parte da una serie di comportamenti virtuosi dei nostri clienti e genera una sinergia tra azienda e sistema scolastico, con una ricaduta positiva sull’intera comunità. Per questo ci auguriamo di riuscire a coinvolgere sempre più istituti del territorio e invitiamo le famiglie a votare per la propria scuola per farla salire in classifica».

    (Autore: Redazione di Qdpnews.it)
    (Foto: EstEnergy)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Rapina in strada: “Mi hanno rubato il telefono”

    Rapina in strada: “Mi hanno rubato il telefono”

    Rapina in strada alle due di notte in via Carlo Alberto a Treviso.

    Un 36enne trevigiano ha denunciato di essere stato spinto a terra e derubato del cellulare mentre rientrava a casa dopo una serata con amici. L’episodio risale alla notte tra giovedì e venerdì.

    Sul posto sono intervenute le volanti della Questura di Treviso, ma al loro arrivo l’uomo appariva confuso. Inizialmente ha rifiutato le cure, poi si è recato autonomamente al pronto soccorso. Solo nei giorni successivi ha formalizzato la denuncia.

    Secondo quanto riferito, l’uomo sarebbe stato seguito e poi minacciato da uno sconosciuto che gli avrebbe strappato il telefono dopo averlo spinto a terra. La descrizione dell’aggressore è generica.

    Determinanti per chiarire l’accaduto potrebbero essere le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Oltre la scacchiera: dal lockdown ai palcoscenici mondiali, la scalata di Tommaso Pallini

    Oltre la scacchiera: dal lockdown ai palcoscenici mondiali, la scalata di Tommaso Pallini

    Appuntamento importante per Tommaso Pallini, giovanissimo del circolo scacchistico Queen Club di Conegliano, il quale parteciperà al Campionato Italiano a Squadre (CIS) che si disputerà nel weekend del 13, 14 e 15 marzo a Falzè (Trevignano).

    Tutto dopo l’iniziativa del weekend entrante (16, 17 e 18 gennaio), nelle sale della Casa degli Alpini a Santa Lucia di Piave, in occasione del secondo Torneo Internazionale, dove Tommaso sarà uno dei nomi più attesi sotto i riflettori.

    In quell’occasione, Tommaso difenderà i colori del Queen Club insieme ai giocatori di punta del circolo, sistemando un nuovo tassello del suo percorso scacchistico.

    Tommaso Pallini, studente di terza media all’Istituto Comprensivo di Susegana, si è avvicinato al mondo degli scacchi durante il periodo del lockdown. Tutto ha avuto inizio con una telefonata fatta dal padre di Tommaso alla presidente del Queen Club di Conegliano, Claudine Rosolen, in cui chiese di far iniziare il figlio: “Ero titubante – ha ammesso la presidente -. In quel periodo non eravamo ancora abituati a insegnare scacchi online, specialmente a bambini così piccoli. Temevo che la mancanza di contatto fisico fosse un limite”.

    I fatti le hanno dato torto: Tommaso, dopo i primi passi mossi con il maestro Patrick Di Santo (oggi fondatore di un circolo a Ponzano), è approdato alla Fide Academy, una realtà coneglianese d’élite diretta dalla WGM Aleksandra Dimitrijevic.

    Gli scacchi sono quindi diventati “il suo ponte verso il mondo, il veicolo perfetto per socializzare”.

    I frutti di questo percorso si sono visti chiaramente lo scorso ottobre, quando Tommaso ha partecipato ai Mondiali ottenendo un risultato di assoluto prestigio.

    Un successo che lo porterà a condividere la scacchiera a Santa Lucia in questo weekend, proprio con la sua insegnante, la giocatrice olimpica Aleksandra Dimitrijevic.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: per gentile concessione di Claudine Rosolen)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata