Author: michael.travan

  • Patto europeo per il clima e l’energia: Conte unico sindaco italiano

    Patto europeo per il clima e l’energia: Conte unico sindaco italiano

    La Città di Treviso consolida il proprio ruolo sulla scena europea delle politiche ambientali e climatiche entrando ufficialmente nel board del Covenant of Mayors della Commissione Europea. A rappresentare la città è il sindaco Mario Conte, unico sindaco italiano a far parte dell’organismo politico di indirizzo della più ampia iniziativa europea dedicata all’azione climatica locale.

    Il Covenant of Mayors for Climate & Energy – Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia  è la principale iniziativa dell’Unione Europea che coinvolge direttamente i sindaci e le amministrazioni locali nell’attuazione delle politiche climatiche ed energetiche europee. Nato per tradurre gli obiettivi comunitari in azioni concrete sui territori, il Patto dei Sindaci accompagna le città nel definire e realizzare strategie di riduzione delle emissioni, adattamento ai cambiamenti climatici e miglioramento dell’efficienza energetica, favorendo al tempo stesso il confronto tra amministrazioni e la condivisione di esperienze. 

    La partecipazione al Board rappresenta il livello più alto di coinvolgimento politico all’interno di questa rete europea. La prima riunione si è svolta questa mattina alla presenza di Claire Roumet, Direttore di Energy Cities e responsabile delle politiche Europee e delle partnership strategiche, ed è stata dedicata a presentare il ruolo e le attività del Board. 

    Questa nuova opportunità consentirà a Treviso di contribuire alle scelte strategiche del Patto dei Sindaci e di rafforzare il confronto con altre realtà europee impegnate nella transizione ecologica, con ricadute positive per il territorio e per la qualità della vita dei cittadini.

    “La partecipazione di Treviso a questo contesto internazionale rappresenta un riconoscimento importante per il lavoro svolto negli ultimi anni – le parole del sindaco di Treviso al termine della riunione, tenutasi in videoconferenza – Essere l’unico sindaco italiano nel Board rafforza il peso e la responsabilità della nostra città, chiamata a portare un contributo concreto al dibattito europeo sulle politiche per la sostenibilità”.

    “L’esperienza maturata con la partecipazione all’European Green Leaf e al confronto costante con le città europee più virtuose – aggiunge Conte, – ci ha permesso di entrare in una rete virtuosa di città che condividono visione, responsabilità e capacità di azione. Treviso oggi viene conosciuta e riconosciuta a livello internazionale per la credibilità delle politiche ambientali messe in campo, per la qualità del lavoro svolto e anche per la partecipazione a tutte le iniziative che coinvolgono le Città e che possono portare ad un confronto concreto. Confrontarsi con chi ha già iniziato un percorso in ottica di sostenibilità ci permette di imparare ma anche di tradurre il confronto in politiche concrete”.

    (Autore: Redazione Qdpnews.it)
    (Foto: Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Poste di Bibano, allungati i tempi di ristrutturazione. Guzzo: “Sollecitata la conclusione dei lavori”

    Poste di Bibano, allungati i tempi di ristrutturazione. Guzzo: “Sollecitata la conclusione dei lavori”

    I lavori di ristrutturazione degli uffici postali di Bibano, frazione del Comune di Godega di Sant’Urbano, si stanno allungando.

    Lo ha riferito pubblicamente il sindaco Paola Guzzo, la quale ha affermato di aver chiesto a Poste Italiane di ultimare l’intervento, considerato che sta “crescendo il disagio per i cittadini che devono recarsi in altri uffici postali”.

    “Ho sollecitato Poste Italiane all’ultimazione dei lavori”, ha ribadito il primo cittadino, aggiungendo che gli interventi e i collaudi “dovrebbero essere ultimati entro il mese di gennaio“.

    “Qualora ciò non avvenisse, sarà mia cura sollecitare nuovamente il termine dei lavori – ha dichiarato pubblicamente – Essendo che l’ufficio di Bibano è stato ritenuto da Poste Italiane non adeguato per inserire il servizio Postamat, ho chiesto a Poste Italiane di valutare l’allestimento del servizio in uno degli altri due uffici postali, al fine di dare al territorio un servizio ad oggi inesistente”.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Aggredito un autista: denunciato un 23enne

    Aggredito un autista: denunciato un 23enne

    Il fatto, avvenuto a Conegliano, risale allo scorso 31 dicembre: un autista, dipendente di un’azienda di trasporti, è stato aggredito da un giovane.

    Si tratta di un 23enne italiano, già noto alle Forze dell’Ordine per diversi precedenti il quale, secondo una prima ricostruzione, pretendeva di salire sul mezzo sprovvisto di biglietto o comunque senza l’intenzione di pagarne uno.

    Pare che, di fronte al diniego dell’autista di farlo salire gratis sul mezzo, il giovane abbia quindi reagito violentemente, aggredendo e picchiando l’autista.

    Quest’ultimo, immediatamente soccorso, ha riportato quattro giorni di prognosi a seguito del fatto.

    Il giovane è quindi stato condotto al commissariato di Polizia di Stato a Conegliano dove, a piede libero, è stato denunciato per l’aggressione ai danni dell’autista.

    (Autore: redazione Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Meteo: tutte le previsioni per il weekend

    Meteo: tutte le previsioni per il weekend

    Weekend in arrivo e con lui anche le previsioni di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa.

    Venerdì 9 gennaio

    Una debole perturbazione lambisce il Norditalia, portando nuvolosità sparsa ma precipitazioni ancora una volta assenti o irrisorie.

    Ci aspetta quindi una giornata più dinamica rispetto alle precedenti e con clima ancora freddo seppur con temperature in aumento di qualche grado. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni.

    Non si esclude qualche fiocco di neve a metà mattinata, soprattutto sulle Prealpi e sulla pianura centro-meridionale, ma si tratterà di fenomeni molto deboli e di breve durata.

    Nel pomeriggio ancora tempo variabile, con nubi alternate a schiarite ma senza fenomeni. In serata inizialmente ancora cielo poco nuvoloso, in seguito aperture via via più ampie.

    Temperature in aumento a tutte le quote, in pianura minime attorno ai -2/-5 gradi, massime attorno ai 4-5 gradi.

    Attendibilità: media

    Sabato 10 gennaio

    Giornata di bel tempo con ingresso di ventilazione nordorientale più secca, che farà innalzare le temperature massime fino a 7-8 gradi in pianura.

    Le minime invece rimarranno diffusamente sottozero con valori attorno ai -2/-4 gradi.

    In serata nuvolosità in aumento, ma senza fenomeni associati. 

    Attendibilità: medio-alta

    Domenica 11 gennaio

    Una nuova massa d’aria fredda fa il suo ingresso dalla porta della bora, la giornata si presenterà con tempo variabile e asciutto con minime sotto lo zero e massime ancora fino a 8-9 gradi, a causa di ventilazione secca, tra sera e notte, poi netto calo termico in caso di cielo sereno. 

    Attendibilità: medio-bassa

    (Autore: redazione Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Nuova sede operativa per l’Unci Treviso

    Nuova sede operativa per l’Unci Treviso

    La Sezione di Treviso dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia (Unci) ha ufficialmente inaugurato la sua nuova sede operativa a Vedelago, nella frazione di Albaredo, segnando un momento di svolta atteso da oltre due anni.

    Con il nuovo anno, i locali di via Morosini 1 hanno aperto le porte alla comunità, sancendo il trasferimento delle attività operative che per lungo tempo erano state ospitate al Gris di Villa Torni a Mogliano Veneto. Proprio a Mogliano Veneto, in via Sciesa 32, il sodalizio continuerà invece ad avere la sede legale.

    L’operazione è stata resa possibile grazie alla sinergia con l’amministrazione comunale di Vedelago, in particolare attraverso l’impegno del sindaco Giuseppe Romano e del vicesindaco Giorgio Marin, i quali hanno messo a disposizione un’ampia stanza al primo piano dell’ex plesso delle scuole elementari di Albaredo.

    La cerimonia d’inaugurazione ha visto la benedizione del parroco don Moreno De Vecchi, alla presenza del consiglio direttivo dell’associazione al completo, delle autorità civili, del comandante della Stazione dei Carabinieri di Vedelago, il Maresciallo Capo Gabriele Greco, e del presidente Unci della Sezione di Treviso, il commendatore Gianni Bordin.

    Durante il suo intervento, il sindaco ha ricordato come la richiesta di uno spazio fosse stata avanzata già nel settembre 2023 dal presidente Bordin e dall’Ufficiale Giorgio Volpato. “Per noi è stata un’occasione troppo importante per poter essere rifiutata – ha dichiarato il primo cittadino – Ci siamo subito attivati, individuando nell’ex scuola di Albaredo una possibile soluzione che oggi sta diventando sempre più uno spazio di aggregazione per le associazioni del nostro territorio, spina dorsale della società”.

    Il sindaco ha poi concluso sottolineando come l’inaugurazione della nuova sede rappresenti un ulteriore tassello di una collaborazione che porterà grandi opportunità per tutto il territorio.

    Dopo il tradizionale taglio del nastro tricolore, i presenti hanno visitato la nuova struttura, di cui la sezione trevigiana sentiva forte necessità. L’evento è proseguito con il pranzo all’Hotel Ristorante Antica Postumia, dove il presidente Bordin ha illustrato l’attività annuale e conferito al Cavalier Marco Zabotti il diploma di appartenenza alla Sezione.

    Sono stati inoltre presentati i nuovi soci entrati in organico con il nuovo anno e, in chiusura, è stato illustrato, e poi distribuito a tutti i presenti, il volumetto celebrativo del trentennale del “Premio Bontà Città di Treviso”, ricco di testimonianze e fotografie.

    Il volume rappresenta una pietra miliare per la Sezione UNCI-OMRI di Treviso, riconosciuta come una delle più attive del territorio nazionale: un motivo d’orgoglio per il consiglio direttivo a coronamento dell’opera socio-solidale svolta in tutti questi anni.

    (Autore: redazione Qdpnews.it)
    (Foto: Unci Treviso)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Primi fiocchi di neve in città

    Primi fiocchi di neve in città

    Qualche fiocco, pochi minuti appena, ma quanto basta per farsi notare.

    Questa mattina anche Treviso si è svegliata sotto una leggera nevicata, più scenografica che sostanziale.

    Nessun accumulo e fenomeno durato pochissimo, ma era da diversi anni che nel capoluogo non si vedeva la neve, nemmeno in forma così lieve (l’ultima nevicata risale al 26 dicembre 2020).

    Un episodio breve e quasi simbolico, che ha colto di sorpresa chi era già in strada nelle prime ore del mattino, regalando per un attimo un’atmosfera invernale ormai rara per la città.

    Nel frattempo, in mattinata qualche fiocco è sceso anche nelle zone di San Pietro di Feletto e Tarzo.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Il Cavanis pioniere nel fact-checking. Gli studenti imparano a smascherare le fake news

    Il Cavanis pioniere nel fact-checking. Gli studenti imparano a smascherare le fake news

    L’Istituto Cavanis di Possagno è la prima scuola del Veneto selezionata da The Guardian Foundation – la fondazione educativa del celebre quotidiano britannico impegnata in iniziative di alfabetizzazione mediatica in tutto il mondo – per integrare nel proprio curricolo il “fact checking”, il metodo di analisi delle notizie che aiuta a smascherare le fake news. Un traguardo raggiunto grazie alla una prestigiosa collaborazione con la fondazione inglese, Reggio Children – centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini – e Newswire, piattaforma specializzata nell’informazione verificata.

    Una rivoluzione didattica che colloca l’Istituto Cavanis all’avanguardia del panorama educativo nazionale e lo proietta nel circuito delle eccellenze internazionali, confermando la qualità e l’innovazione della sua offerta formativa.

    Il cuore dell’iniziativa è un articolato percorso di educazione all’informazione digitale che accompagna gli studenti fin dai primi anni della scuola primaria. Attraverso moduli didattici innovativi e interattivi, i giovani allievi apprendono le tecniche fondamentali del fact-checking professionale, sviluppando quella capacità di analisi critica delle fonti che rappresenta oggi una competenza irrinunciabile per orientarsi nella complessità del mondo contemporaneo.

    Non si tratta di una semplice lezione aggiuntiva, ma di un percorso formativo trasversale che integra competenze digitali, linguistiche, civiche e sociali. Gli studenti imparano a distinguere tra fatti verificabili e opinioni, a riconoscere i meccanismi della disinformazione, a valutare l’affidabilità delle fonti e a utilizzare in modo consapevole e responsabile Internet e i social media. La metodologia privilegia inoltre il lavoro di gruppo, favorendo il confronto e lo sviluppo di capacità comunicative efficaci.

    “Nell’era dei social media e di Internet, le informazioni circolano rapidamente e non sempre sono corrette. Le fake news possono influenzare opinioni, comportamenti e decisioni – spiega Fabio Monti, direttore generale dell’Istituto Cavanis di Possagno – Per questo è fondamentale sviluppare uno spirito critico e imparare a verificare le fonti. Non vogliamo formare semplici consumatori passivi di contenuti, ma cittadini consapevoli, capaci di pensare in modo autonomo e informato”.

    Con questa iniziativa, l’Istituto Cavanis conferma il proprio impegno nell’eccellenza educativa, dimostrando una capacità unica di anticipare i bisogni formativi del futuro e di dialogare con le migliori realtà internazionali del settore.

    (Autore: Redazione Qdpnews.it)
    (Foto: Archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Tutti i ponti e le festività di quest’anno

    Tutti i ponti e le festività di quest’anno

    Archiviate le festività natalizie, ora c’è chi già pensa ai prossimi ponti o comunque alle nuove occasioni per staccare dal lavoro e dalla quotidianità, così da programmare dei momenti di svago e di riposo.

    Ma quali saranno le prossime festività?

    Ecco tutte le date di questo 2026 appena iniziato:

    – Pasqua e Pasquetta: domenica 5 e lunedì 6 aprile

    – Festa della Liberazione: sabato 25 aprile

    – Festa dei lavoratori: venerdì 1° maggio

    – Festa della Repubblica: martedì 2 giugno

    – Ferragosto: sabato 15 agosto

    – Ognissanti: domenica 1° novembre

    – Festa dell’Immacolata Concezione: martedì 8 dicembre

    – Natale e Santo Stefano: venerdì 25 e sabato 26 dicembre

    – Capodanno: giovedì 31 dicembre e venerdì 1° gennaio

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Approvato il bilancio di previsione: 8 milioni per le opere pubbliche, 1,8 milioni al sociale

    Approvato il bilancio di previsione: 8 milioni per le opere pubbliche, 1,8 milioni al sociale

    Il Consiglio comunale di Villorba ha approvato il bilancio previsionale 2026, un documento che delinea un anno particolarmente significativo sul fronte degli investimenti, con una forte attenzione alle infrastrutture e ai servizi alla persona. Il piano prevede complessivamente 8 milioni di euro destinati alle opere pubbliche e oltre 1,8 milioni di euro a sostegno del settore sociale.

    “Investimenti nelle infrastrutture e nel sociale, con particolare attenzione allo sport e alle famiglie”, sottolinea il sindaco Francesco Soligo, rimarcando l’impostazione concreta e orientata ai bisogni della comunità.

    Tra gli interventi più rilevanti spicca la riqualificazione del centro di Carità con il rifacimento di Piazza Aldo Moro, per un importo di 1 milione di euro. In programma anche la realizzazione della pista ciclabile di via della Libertà, con un investimento di 740 mila euro, e un importante piano di asfaltature stradali su tutto il territorio comunale per complessivi 600 mila euro. Prosegue inoltre l’attenzione al tema abitativo con il completamento della ristrutturazione della casetta ex Enel, per 600 mila euro, che consentirà la creazione di minialloggi destinati a rispondere a specifiche esigenze sociali. Finanziato anche il recupero del ponte sulla ciclabile della Piavesella, tra via Roma e via Pastro, con uno stanziamento di 50 mila euro.

    Nel 2026 saranno ultimati i lavori della nuova palestra di via Centa, opera dal valore complessivo di 4 milioni di euro articolata in tre stralci realizzati negli ultimi quattro anni. Sempre in ambito sportivo è prevista la riqualificazione della pista di atletica leggera adiacente al Palaverde, con un investimento di 1,2 milioni di euro, che permetterà l’adeguamento dell’impianto agli standard necessari per ospitare competizioni di livello nazionale. Tutti questi interventi rientrano nel piano straordinario delle opere pubbliche, che nel triennio 2024-2026 prevede 30 cantieri per un valore complessivo di 18 milioni di euro.

    Nel biennio 2024-2025 sono già state realizzate opere per quasi 10 milioni di euro. Tra queste figurano il primo stralcio della palestra di via Centa; la nuova mensa della scuola Marconi, già completata e funzionante, per un importo di 935 mila euro; il terzo e ultimo stralcio di Piazza Pinarello a Catena, che porta a 1,5 milioni di euro l’investimento complessivo sull’area; la riqualificazione delle ex scuole Pastro, edificio adiacente al municipio che ospiterà la nuova sede del Corpo Intercomunale Postumia Romana e una sala consiliare polivalente da oltre 100 posti, per 2,15 milioni di euro; il secondo stralcio di Piazza Pinarello con la realizzazione dell’Agorà, arena per eventi all’aperto da circa 200 posti; infine la rotatoria tra via Piave e via Selghere, opera da 817 mila euro fondamentale per il miglioramento della sicurezza stradale.

    Accanto agli investimenti infrastrutturali, il bilancio 2026 dedica risorse significative al settore sociale, con uno stanziamento complessivo di 1.811.800 euro. Le risorse finanzieranno interventi a favore di infanzia e minori, il sostegno alla disabilità, servizi per gli anziani, misure per persone a rischio di esclusione sociale, contributi alle famiglie e al diritto alla casa, il rafforzamento della rete sociosanitaria, il supporto alle associazioni e i contributi per il sostegno degli asili nido.

    Il documento di previsione destina inoltre 545.725 euro al settore sport e tempo libero, includendo il sostegno alle società sportive locali, le spese di manutenzione e la gestione degli impianti comunali. Alle attività culturali sono assegnati 289.825 euro, finalizzati all’organizzazione di eventi, manifestazioni e iniziative culturali diffuse sul territorio.

    “Il bilancio di previsione 2026 è un bilancio concreto, costruito sui numeri e sulle esigenze reali della comunità – conclude il sindaco Francesco Soligo – che continua a investire in opere strategiche, servizi alla persona, sport e cultura, con una visione di sviluppo equilibrato e sostenibile per Villorba”.

    (Autore: redazione Qdpnews.it)
    (Foto: Comune di Treviso)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Mezzo milione di visitatori al Villaggio di Natale, in piazza Marconi coinvolti 3mila bambini

    Mezzo milione di visitatori al Villaggio di Natale, in piazza Marconi coinvolti 3mila bambini

    Si è conclusa con un bilancio estremamente positivo l’edizione 2025 del Villaggio di Natale e del Polar Village, due iniziative che hanno animato Jesolo durante il periodo delle festività natalizie, confermandosi appuntamenti centrali nel calendario degli eventi invernali della città.

    Il Villaggio di Natale ha registrato poco più di 500.000 passaggi, un dato significativo che testimonia la grande capacità attrattiva dell’iniziativa e il forte interesse. Un flusso costante di persone ha popolato le aree dedicate comprese fra le piazze Mazzini e Aurora, trasformando Jesolo in un luogo di incontro, condivisione e atmosfera natalizia, contribuendo in maniera concreta alla vitalità del tessuto urbano e commerciale anche nei mesi invernali.

    Accanto al Villaggio di Natale, il Polar Village in piazza Marconi ha rappresentato uno spazio dedicato in particolare ai più piccoli e alle famiglie. Nel corso dell’iniziativa sono stati accolti circa 3.000 bambini, protagonisti di laboratori creativi e attività manuali, durante i quali hanno potuto realizzare i propri lavoretti natalizi. Un’esperienza educativa e ludica che ha saputo unire divertimento, creatività e spirito delle feste, riscuotendo un ampio consenso da parte delle famiglie.

    Ottimo il riscontro anche per Christmas in Love, gli allestimenti natalizi di piazza Milano, che hanno registrato sold-out costante per gli spettacoli del circo Patuf e grande interesse nei confronti tanto del mercatino del baratto quanto per l’esposizione di presepi artigianali.

    Ultimi giorni utili per visitare il Presepe di Ghiaccio, in piazza I Maggio fino a domenica 11 gennaio, che finora ha accolto circa 50.000 persone confermando il successo delle passate edizioni. Ha invece già sfondato il tetto dei 100.000 ingressi lo Jesolo Sand Nativity, visitato finora da più di 114.000 persone e aperto alle visite fino all’8 febbraio.

    “I numeri raccontano il successo di queste iniziative, frutto di un lavoro di programmazione e collaborazione che ha permesso di offrire eventi di qualità, capaci di coinvolgere pubblici diversi e di rafforzare l’immagine di Jesolo come città viva e accogliente tutto l’anno – il commento del sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti – Il meteo è stato favorevole e ha aiutato, confidiamo che i flussi proseguano anche nelle prossime settimane mentre iniziamo a guardare alla bella stagione in attesa del carnevale e di inaugurare la primavera con una nuova edizione del Beach & Kite Festival, l’ormai tradizionale festival degli aquiloni di Jesolo”.

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Comune di Jesolo)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata