Category: Treviso città

  • Primi fiocchi di neve in città

    Primi fiocchi di neve in città

    Qualche fiocco, pochi minuti appena, ma quanto basta per farsi notare.

    Questa mattina anche Treviso si è svegliata sotto una leggera nevicata, più scenografica che sostanziale.

    Nessun accumulo e fenomeno durato pochissimo, ma era da diversi anni che nel capoluogo non si vedeva la neve, nemmeno in forma così lieve (l’ultima nevicata risale al 26 dicembre 2020).

    Un episodio breve e quasi simbolico, che ha colto di sorpresa chi era già in strada nelle prime ore del mattino, regalando per un attimo un’atmosfera invernale ormai rara per la città.

    Nel frattempo, in mattinata qualche fiocco è sceso anche nelle zone di San Pietro di Feletto e Tarzo.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Porta scassinata: furto da mille euro al bar “Fruttissima”

    Porta scassinata: furto da mille euro al bar “Fruttissima”

    Ennesimo furto nella notte nel comune di Treviso. A essere preso di mira il bar Fruttissima, situato accanto al supermercato Panorama lungo viale della Repubblica. Il colpo è avvenuto attorno alle 00.30, in una zona comunque trafficata e frequentata, anche a quell’ora, della città.

    “L’ho scoperto alle 4.45 – racconta la titolare – mezz’ora prima dell’orario in cui apriamo, perché ero venuta a fare apertura. Ho trovato la porta aperta e, una volta all’interno, la cassa era a terra e il cassetto non c’era più”.

    In pochissimi secondi i malviventi, uno dei quali ripreso dalle telecamere e, secondo la titolare, con un complice che lo attendeva all’esterno, hanno scassinato la porta, quasi certamente con un piede di porco. Una volta all’interno hanno asportato il cassetto e rubato circa mille euro, prelevati dal registratore di cassa e dal vano sottostante.

    Sul posto, nella mattinata, sono intervenuti gli agenti delle Volanti, che hanno avviato gli accertamenti del caso. Le indagini sono in corso anche attraverso la visione delle immagini di videosorveglianza.

    “Quello che mi fa strano – conclude la titolare – è che in 16 anni di attività non sia mai successo nulla, anche grazie alla vicinanza con la Questura e con la sicurezza privata del centro commerciale”.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Temperature sotto zero, la Provincia controlla gli impianti delle scuole

    Temperature sotto zero, la Provincia controlla gli impianti delle scuole

    Visto l’abbassarsi delle temperature durante la notte scorsa sotto la media stagionale e la concomitante chiusura delle sedi nelle ultime settimane per le Festività natalizie, la Provincia di Treviso ha avviato in questi giorni le verifiche necessarie per appurare il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento negli edifici scolastici superiori di competenza.

    In particolare, sono in corso oggi le operazioni di monitoraggio tecnico all’ IS Veronese di Montebelluna, al Da Collo di Conegliano, all’IS Mazzotti di Treviso, all’IS Duca degli Abruzzi e alla succursale di San Pelajo del Riccati e al Liceo Da Vinci di Treviso, immobili in cui si sono registrate delle criticità e nei quali sono già operative le azioni tecniche a cura della squadra manutentiva della Provincia.

    Già risolto nella giornata di ieri, inoltre, anche il ripristino della funzionalità dell’impianto all’IS Verdi di Valdobbiadene. 

    L’Ente continuerà a dialogare con i dirigenti scolastici anche nelle prossime ore per valutare tutte le azioni utili ad assicurare il corretto funzionamento e le necessarie procedure per risolvere eventuali ulteriori criticità, come di consueto, anche attraverso la piattaforma Infocad dedicata alle segnalazioni in tempo reale. 

    (Autore: Redazione Qdpnews.it)
    (Foto: Archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Scontri dopo il derby: vietata la trasferta ai tifosi del Treviso. La società: “Ingiusto”

    Scontri dopo il derby: vietata la trasferta ai tifosi del Treviso. La società: “Ingiusto”

    Niente trasferta per i tifosi del Treviso Calcio dopo quanto accaduto al termine del derby con il Mestre dello scorso 21 dicembre. Al termine della partita, alcuni tifosi trevigiani (già destinatari di Daspo e dunque non presenti all’interno dello stadio) hanno preso d’assalto, con il lancio di bottiglie, l’autobus che stava accompagnando i sostenitori mestrini alla stazione ferroviaria.

    È arrivata oggi la decisione del Prefetto di Verona, che ha disposto il divieto di trasferta per i supporters biancocelesti in occasione della partita contro il Vigasio, in programma domenica 11 gennaio.

    “La Società ribadisce con fermezza che gli episodi di inciviltà avvenuti a seguito del derby contro il Mestre del 21 dicembre scorso sono da attribuirsi a soggetti che non hanno alcun legame con l’attuale tifoseria organizzata del Club che, anzi, dimostra da tempo un comportamento corretto, collaborativo e rispettoso delle regole, sia in casa che in trasferta – si legge in una nota della società –. Il Treviso FBC ritiene pertanto ingiusto e oltremodo penalizzante che un’intera comunità di tifosi venga colpita da un provvedimento restrittivo per fatti imputabili a singoli individui, già destinatari di misure di prevenzione. Il Treviso FBC, pur ribadendo la massima collaborazione con le istituzioni, non può permettere che i propri sostenitori paghino per colpe e responsabilità loro non attribuibili”.

    “Si confida quindi che le Autorità preposte possano riconsiderare la decisione adottata, valutando con maggiore attenzione le reali responsabilità dei fatti accaduti e distinguendo tra i comportamenti isolati di soggetti facinorosi, posti in essere al di fuori dello stadio, e la condotta corretta della tifoseria biancoceleste, non escludendo, in caso contrario, il ricorso alle sedi più opportune. Nel frattempo, il Treviso FBC continuerà a tutelare i propri tifosi e a promuovere i valori dello sport, del rispetto e della legalità”.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Pari Opportunità, la mappatura della Provincia: 3 commissioni comunali attive, 3 intercomunali con 25 enti associati

    Pari Opportunità, la mappatura della Provincia: 3 commissioni comunali attive, 3 intercomunali con 25 enti associati

    La Provincia di Treviso ha effettuato una mappatura delle Commissioni Pari Opportunità presenti sul territorio provinciale.

    Oltre alla Commissione Provinciale Pari Opportunità, che funge da coordinamento provinciale e “all’espletamento di una funzione fondamentale della Provincia stessa”, è emerso, in base alle risposte fornite dai Comuni, che nella Marca ne esistono 3 a livello comunale nei grandi centri (Treviso, Castelfranco Veneto e Conegliano) e altre 2 intercomunali: una con Asolo capofila insieme a Borso del Grappa, Cavaso del Tomba, Castelcucco, Fonte, Maser, Monfumo, Pieve del Grappa, Possagno, San Zenone degli Ezzelini; un’altra intercomunale con Mogliano Veneto, Casale sul Sile, Casier, Preganziol, Morgano, Quinto di Treviso, Zero Branco che comprende anche Marcon (Venezia).

    Inoltre sul territorio esiste un “Tavolo Rosa” che comprende Montebelluna, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Trevignano, Valdobbiadene e Volpago del Montello.

    “È fondamentale un lavoro di mappatura che consenta di essere a conoscenza di quanti Comuni si organizzano per gestire la competenza fondamentale delle Pari Opportunità – le parole di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – perché la Provincia può fare da collante e comunicare tutte le iniziative in rete, diventando una cassa di risonanza per le tante realtà”.

    “Abbiamo voluto effettuare questa mappatura in modo da poter lavorare insieme con le altre commissioni del territorio: questo ci permette di favorire ancor di più la logica della rete, anzi, invito i Comuni a comunicare eventuali altre realtà se non l’hanno ancora fatto – le parole di Olga Rilampa, consigliera delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Treviso – Ricordo inoltre che due anni fa abbiamo anche creato l’Albo delle Associazioni che si occupano di Pari Opportunità in Provincia di Treviso, un tema che va affrontato tutto l’anno e non solo in occasione del 25 novembre o dell’8 marzo”.

    “Come Provincia siamo pronti a mettere in rete le attività delle singole Commissioni e a supportare quelle delle associazioni, per una maggiore sinergia nell’ambito delle azioni di diffusione delle Pari Opportunità in Provincia di Treviso”, ha concluso.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Incontro con il gestore della sosta: definiti gli interventi su personale, parcometri e servizi

    Incontro con il gestore della sosta: definiti gli interventi su personale, parcometri e servizi

    Si è svolta ieri mattina la riunione tra l’amministrazione comunale di Treviso, i tecnici del Comune e il gestore della sosta – S.I.S. con Smart Parking System – alla presenza del sindaco Mario Conte e dell’assessore alla Mobilità Andrea De Checchi, convocata per affrontare le criticità segnalate dai cittadini.

    Nel corso dell’incontro, il primo cittadino e l’assessore hanno rappresentato le problematiche emerse negli ultimi giorni, in particolare riguardo alla qualità del servizio offerto, alla gestione dello sportello abbonamenti, al numero degli stalli, al funzionamento dei parcometri e dell’applicazione digitale.

    L’amministrazione ha evidenziato come, pur comprendendo le difficoltà nel passaggio dal sistema precedente (particolarmente datato) a quello attuale, i cittadini stiano subendo disservizi non accettabili, con code prolungate agli sportelli, personale insufficiente e in alcuni casi inadeguato nel rapporto con l’utenza, oltre a diffusi malfunzionamenti delle colonnine e difficoltà nel rinnovo degli abbonamenti.

    È stato inoltre ribadito che la cancellazione dei numeri degli stalli e i problemi di collegamento dell’applicazione stanno compromettendo l’efficienza complessiva del sistema di sosta, restituendo un’immagine di superficialità e inesperienza che il Comune non intende accettare.

    A seguito del confronto, il gestore ha assunto l’impegno a un deciso cambio di passo. Nelle prossime settimane tutti i parcometri presenti sul territorio comunale saranno progressivamente sostituiti con dispositivi dotati di POS e, già dalla prossima settimana, partirà un rifacimento integrale del sistema, con l’individuazione di una data certa per la sostituzione completa.

    Contestualmente verranno potenziati il personale e gli orari di apertura dello sportello – che verranno opportunamente comunicati – con l’estensione del servizio anche al sabato, e sarà migliorata l’organizzazione degli uffici per ridurre le code e garantire maggiore efficienza.

    Sono inoltre già in corso interventi sull’applicazione per risolvere i problemi di collegamento e funzionamento, così come una revisione complessiva del sistema di gestione degli stalli, al fine di ripristinare pienamente l’efficacia del servizio.

    “Ci siamo confrontati con l’azienda perché serviva un punto di vista politico chiaro, al di là dei chiarimenti fra tecnici avvenuti nei giorni scorsi – dichiara il sindaco Mario Conte – C’è stata la volontà, da entrambe le parti, di riallinearsi sugli obiettivi futuri: disponibilità sugli orari, sostituzione delle colonnine, un servizio più elastico e vicino alle esigenze dei cittadini. I disservizi di questi giorni non sono accettabili e sono il primo a scusarmi con i trevigiani. Come amministrazione, però, continueremo a monitorare con attenzione l’attuazione degli impegni presi”.

    Si coglie l’occasione per ribadire che, per quanto riguarda le modifiche orarie (pausa pranzo e festivi), non essendo oggetto di tariffa non sono entrate in vigore dal 1° gennaio. Diventeranno effettive non appena verrà posizionata la relativa segnaletica verticale. Fino a tale momento restano naturalmente in vigore gli attuali cartelli.

    (Autore: redazione Qdpnews.it)
    (Foto: Comune di Treviso)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Piede schiacciato dall’autobus: incidente in via Lungo Sile Mattei

    Piede schiacciato dall’autobus: incidente in via Lungo Sile Mattei

    Incidente nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15, in via Lungo Sile Mattei. Secondo quanto appreso una donna di 60 anni sarebbe rimasta urtata da un autobus all’altezza dell’intersezione tra ponte San Martino e via Lungo Sile Mattei.

    La dinamica dell’accaduto è attualmente al vaglio della Polizia locale, intervenuta sul posto per effettuare i rilievi. La donna è rimasta ferita e successivamente trasportata al pronto soccorso dall’ambulanza del Suem 118. 

    La donna avrebbe riportato lo schiacciamento del piede sotto la ruota del veicolo. Da una prima ricostruzione, l’autobus stava percorrendo corso del Popolo in direzione del Lungo Sile Mattei.

    Come ha fatto sapere l’azienda MOM in una nota, il conducente (attualmente in stato di shock) proveniva dalla corsia preferenziale di Corso del Popolo, in uscita dal centro storico, e stava svoltando a destra dopo il ponte S. Martino, imboccando Lungosile Mattei.

    “L’autista ha riferito di aver avuto la traiettoria libera, poiché il semaforo all’attraversamento pedonale segnava rosso; in quel frangente, la donna avrebbe comunque attraversato senza accorgersi dell’arrivo del mezzo – ha scritto MOM nella nota stampa – MOM si è messa a completa disposizione per fornire ogni elemento utile alle indagini, comprese eventuali riprese delle videocamere interne ed esterne al bus.

    “In questo momento, la nostra priorità è esprimere vicinanza e solidarietà alla donna coinvolta nell’incidente”, ha concluso.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Ruba una bici elettrica fuori dalla palestra: 18enne beccato

    Ruba una bici elettrica fuori dalla palestra: 18enne beccato

    Ha rubato una bicicletta elettrica del valore di oltre 4 mila euro parcheggiata fuori dalla palestra Code ma è stato beccato dalla Polizia di Stato. È quanto accaduto lunedì 5 gennaio in via Vasari a Treviso. 

    Autore del gesto un 18enne già noto alle forze dell’ordine con il ragazzo che dopo aver tolto il lucchetto si è dato alla fuga in sella alla bicicletta elettrica. Il tutto sotto gli occhi del proprietario e di altri testimoni che hanno immediatamente chiamato gli agenti della Polizia di Stato fornendo loro una descrizione dettagliata del giovane. 

    Le volanti hanno rintracciato il 18enne che nel frattempo era ritornato nella propria casa di Silea, dove vive assieme alla madre. All’arrivo degli agenti il ragazzo ha provato a nascondersi trovando anche la bicicletta elettrica rubata, occultata sul retro dell’abitazione.

    Alla luce degli elementi raccolti, il 18enne è stato arrestato per furto aggravato; la bici è stata restituita al legittimo proprietario. Il giovane è stato inoltre denunciato per la violazione del foglio di via emesso dal Questore di Treviso nel febbraio 2025.

    Questa mattina si è tenuta l’udienza di convalida dell’arresto, al termine della quale il Giudice per le indagini preliminari ha disposto nei suoi confronti la misura del divieto di dimora nel comune di Treviso.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Porta sfondata con una sedia: ladro messo in fuga dall’allarme 

    Porta sfondata con una sedia: ladro messo in fuga dall’allarme 

    Una sedia usata per sfondare la porta scorrevole automatica (che oggi si presenta con la serranda abbassata)  e poi la fuga non appena l’allarme ha iniziato a suonare: è quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica nel negozio La Spiga D’oro di viale della Repubblica a Treviso. 

    Non è la prima volta che il supermercato (con annesso bar) finisce nel mirino dei ladri.

    Nell’agosto del 2024 dopo un furto (quella volta andato a segno) gli agenti della Squadra Mobile della questura di Treviso avevano arrestato due uomini. 

    Ma la sera tra sabato e domenica, seppur ripreso dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza del negozio, ha deciso di non entrare neppure nell’attività una volta scattato l’allarme. Nell’immediatezza ad intervenire gli agenti delle volanti della vicina questura trevigiana senza però riuscire a rintracciare il responsabile.  

    Al momento il titolare non ha ancora sporto denuncia ma dovrebbe formalizzarla nelle prossime ore. 

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: Simone Masetto)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Seconda fase di “Salute urbana Quartierelab”: camminare nei quartieri… per migliorarli

    Seconda fase di “Salute urbana Quartierelab”: camminare nei quartieri… per migliorarli

    Prende avvio la seconda fase di Salute Urbana QuartiereLAB, un’iniziativa partecipativa che coinvolge direttamente i cittadini nell’analisi e nel miglioramento della qualità degli spazi urbani di tre quartieri della città: Santa Bona, San Liberale e San Paolo.

    Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Direzione Prevenzione della Regione Veneto, l’Università IUAV di Venezia, l’Ulss 2 Marca trevigiana e la Città di Treviso, nell’ambito dell’Osservatorio Regionale di Urban Health, con l’obiettivo di promuovere salute, benessere e sostenibilità nei contesti urbani.

    Le camminate di rilevazione

    Cuore dell’iniziativa sono le camminate di rilevazione, passeggiate guidate di circa 2 km durante le quali i partecipanti, guidati da alcuni facilitatori, esploreranno il quartiere, condividendo osservazioni, bisogni e proposte. Grazie all’utilizzo di una semplice app, sarà possibile segnalare punti di interesse, criticità e opportunità di miglioramento degli spazi pubblici.

    Calendario degli appuntamenti

    Santa Bona – venerdì 9 gennaio 2026, ore 14:00-17:00 Ritrovo alla Scuola Secondaria di I grado “G. Bianchetti”

    San Liberale – sabato 10 gennaio 2026, ore 09:00-12:00 Ritrovo nella Sala Parrocchiale di San Liberale

    San Paolo – sabato 10 gennaio 2026, ore 14:00-17:00. Ritrovo nella Sala Laura della Parrocchia di San Paolo.

    Partecipazione e obiettivi

    I pareri raccolti durante le passeggiate confluiranno in un percorso di analisi condivisa a supporto di politiche e azioni concrete per una città più sana e inclusiva. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini.

    È possibile iscriversi tramite QR code disponibile sulla locandina ufficiale dell’iniziativa o cliccando al seguente link: https://forms.gle/S93FTUXhiEH6s4sr7. Per ulteriori informazioni: urbanhealth@regione.veneto.it.

    (Autore: Redazione di Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata