Category: Cadore

  • Perde il controllo e finisce fuori strada: conducente esce dall’auto con l’aiuto dei passanti

    Perde il controllo e finisce fuori strada: conducente esce dall’auto con l’aiuto dei passanti

    Nella tarda serata di ieri, venerdì, intorno alle 22.40, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un’uscita autonoma avvenuta nel comune di Domegge di Cadore lungo la Strada Statale 51 bis.

    I vigili del fuoco del distaccamento di Pieve di Cadore ha provveduto alla messa in sicurezza dell’area e del veicolo coinvolto. Successivamente, con l’ausilio dell’autogru proveniente dalla sede centrale di Belluno, le squadre hanno completato le operazioni di recupero riportando il veicolo sulla carreggiata e mettendolo a disposizione del carro attrezzi.

    Il conducente dell’auto è riuscito a uscire autonomamente dall’abitacolo con l’aiuto di alcuni passanti ed è stato successivamente trasferito in via precauzionale al pronto soccorso dal personale sanitario.

    Le operazioni di soccorso si sono protratte fino alle prime ore della notte. Sul posto i Carabinieri per i rilievi di competenza.

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Vigili del fuoco)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Lotteria Italia, ad Auronzo il premio speciale da 300mila euro

    Lotteria Italia, ad Auronzo il premio speciale da 300mila euro

    Lotteria Italia, assegnato il premio da 300.000 euro al numero M291089 venduto a Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno.

    Vista la vendita di ben 9,6 milioni di biglietti – segnala Agimeg – in questa edizione verranno aggiudicato i classici 5 premi milionari, come lo scorso anno,  e come anticipato da Agimeg, 300 premi totali tra seconda, terza e quarta categoria.

    In totale, visti anche i 78 premi che sono stati assegnati giornalmente, in questa edizione della Lotteria Italia sono stati distribuiti 384 premi

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Agimeg)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservat
    a

  • Malore mortale durante la discesa in motoslitta

    Malore mortale durante la discesa in motoslitta

    Verso le 19.15 di domenica 4 gennaio la Centrale operativa è stata allertata da un uomo il cui amico era stato colto da malore mentre stavano scendendo in motoslitta dal Rifugio Auronzo verso Misurina.

    Arrivati all’altezza del secondo tornante, l’uomo alla guida del mezzo si era infatti fermato perché all’improvviso il compagno, che stava dietro di lui, era caduto a terra.

    Resosi conto della gravità della situazione, ha lanciato l’allarme e iniziato le manovre di rianimazione. Sul posto sono sopraggiunti l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano e una squadra del Soccorso alpino di Auronzo, avvicinatasi in fuoristrada e poi con il quad.

    Purtroppo non c’è stato nulla da fare e il medico ha solamente potuto constatarne il decesso. La salma è stata trasportata al Campo sportivo di Auronzo e affidata alla Guardia di Finanza.

    In precedenza, attorno alle 16.30, due escursionisti avevano contattato la Centrale del 118 poiché si trovavano in difficoltà a Cortina d’Ampezzo, incrodati lungo il Sentiero attrezzato dei Kaiserjäger, sotto la cresta del Lagazuoi a circa 2.600 metri di quota.

    I due, un 68enne di Milano e un 54enne di Corsico, dicevano di trovarsi nell’impossibilità di muoversi a causa del ghiaccio e di aver perso i ramponi, e inoltre che si trovavano a qualche metro l’uno dall’altro in posizione precaria, ormai prossimo il buio.

    Dopo averli geolocalizzati, è intervenuto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore che li ha individuati senza attrezzatura dove la neve aveva cancellato la traccia del sentiero, sopra 300 metri di parete verticale. Recuperati dal tecnico di elisoccorso mediante verricello, i due sono stati trasportati a valle. Pronta a intervenire una squadra del Soccorso alpino di Cortina.

    (Autore: Redazione di Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Incidenti in Alemagna e Agordina, gravi due giovani

    Incidenti in Alemagna e Agordina, gravi due giovani

    Soccorsi mobilitati poco prima delle 4 di mattina di oggi domenica per un incidente stradale avvenuto sulla Strada regionale 203 Agordina, in territorio comunale di San Tomaso Agordino.

    Per cause in corso di accertamento da parte delle Forze dell’ordine, un 25enne bellunese è rimasto ferito in modo grave e ha avuto bisogno dell’intervento dei soccoritori.

    Partita da Alleghe, l’ambulanza del Suem 118 ha caricato a bordo il giovane paziente e lo ha trasportato – in codice giallo – all’ospedale di Agordo.

    Alcune ore prima, intorno alle 17 di ieri sabato, i sanitari erano intervenuti a Vallesina (Valle di Cadore) dove si era verificato un altro incidente su un’importante arteria di comunicazione, la Statale 51 di Alemagna: anche in questo caso il bilancio è di un ferito di giovane età: una 23enne bellunese che l’ambulanza ha portato in condizioni di media gravità all’ospedale di Pieve di Cadore.

    Tra ieri e oggi si registrano anche una mezza dozzina di interventi del Suem per infortuni sulle piste da sci bellunesi.

    (Autore: Redazione di Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Controlli di Capodanno: la misteriosa valigia “imbottita” di hashish e le denunce agli automobilisti “brilli”

    Controlli di Capodanno: la misteriosa valigia “imbottita” di hashish e le denunce agli automobilisti “brilli”

    Nel corso della notte di Capodanno i Carabinieri della Compagnia di Cortina d’Ampezzo hanno attuato un servizio coordinato di largo raggio su tutto il comprensorio ampezzano e cadorino, garantendo un controllo continuo nelle ore più delicate dell’anno.

    L’attività ha prodotto risultati operativi significativi. Nel settore del contrasto agli stupefacenti sono state effettuate due segnalazioni amministrative per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, con il sequestro complessivo di circa 1,3 grammi di hashish e marijuana. A questi interventi si aggiunge un rinvenimento autonomo lungo la Strada Provinciale 251, nel territorio di Selva di Cadore, dove i militari hanno individuato una valigia abbandonata contenente oltre 20 grammi di hashish, immediatamente sequestrati e posti a disposizione dell’autorità competente. Gli accertamenti investigativi sono tuttora in corso.

    Sul fronte della sicurezza stradale, cuore dell’operazione, i controlli hanno portato alla denuncia in stato di libertà di sette conducenti per guida in stato di ebbrezza o per rifiuto di sottoporsi all’alcoltest. I tassi alcolemici riscontrati nei casi accertati hanno raggiunto valori ampiamente superiori ai limiti consentiti, con punte fino a 1,74 g/l, a conferma dell’importanza dei posti di controllo attivati nel corso della notte. In due episodi i conducenti, pur evidenziando chiari sintomi di alterazione, hanno rifiutato l’accertamento strumentale, incorrendo nelle sanzioni previste dalla legge.

    Un dispositivo che ha consentito di interrompere tempestivamente condotte potenzialmente pericolose, evitando conseguenze ben più gravi per la collettività e garantendo la sicurezza delle principali arterie stradali, particolarmente trafficate per il rientro notturno dopo i festeggiamenti.

    Il bilancio dell’attività è stato tracciato dal Maggiore Alessandro Bui, Comandante dei Carabinieri di Cortina d’Ampezzo, che ha sottolineato come “i servizi predisposti per la notte di Capodanno avevano una forte valenza preventiva. I numeri dei controlli e gli interventi effettuati dimostrano l’efficacia di una presenza capillare sul territorio, che ha permesso di individuare situazioni di rischio e di garantire a residenti e turisti di festeggiare in sicurezza“.

    L’operazione, svolta in sinergia con le Stazioni territoriali dell’area e con il costante raccordo con l’Autorità giudiziaria e amministrativa della provincia di Belluno, conferma il ruolo centrale dell’Arma nel presidio del territorio, soprattutto in occasione di eventi e ricorrenze che comportano un aumento dei flussi e dei rischi connessi alla circolazione stradale.

    Una notte intensa, fatta di controlli, numeri e interventi concreti, che si è tradotta in un risultato chiaro: Capodanno in sicurezza, grazie al lavoro silenzioso ma determinante dei Carabinieri di Cortina d’Ampezzo.

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Carabinieri di Belluno)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Sparisce dalla festa sul Grappa, alle 4 scatta l’allarme: ma lui era a casa e dormiva

    Sparisce dalla festa sul Grappa, alle 4 scatta l’allarme: ma lui era a casa e dormiva

    Questa notte verso le 4 il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato attivato dalla Centrale del Suem di Vicenza assieme ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri di Bassano, per un uomo uscito, un’ora prima, per fumare una sigaretta dal locale dove stava festeggiando San Silvestro, e mai più rientrato.

    Il 46enne residente a Loria si trovava in località Cibara, sul Monte Grappa, assieme alla compagna. Uscita, e non vedendolo più tornare, la donna aveva trovato la sua macchina in moto e il telefono abbandonato su un sedile.

    Temendo fosse scivolato nel bosco o fosse in difficoltà, dopo averlo cercato a lungo nelle vicinanze assieme ai presenti, aveva chiesto aiuto, spostandosi nel frattempo dai genitori che si trovavano in un’abitazione più a monte.

    Una volta arrivati sul posto, però, i soccorritori non hanno più rinvenuto l’auto dell’uomo nel parcheggio. Da una verifica nell’abitazione da parte dei Vigili del fuoco entrati con la compagna, l’uomo è stato ritrovato addormentato a casa e l’allarme è cessato.

    In Cadore

    Verso le 11.20 di oggi giovedì una squadra del Soccorso alpino di Auronzo di Cadore è intervenuta in supporto del personale dell’ambulanza, a un centinaio di metri di distanza dal Ponte da Rin, verso Misurina, dove una donna si era fatta male a una gamba scivolando durante una passeggiata. A dare l’allarme è stato il compagno.

    I soccorritori hanno raggiunto l’infortunata, che si trovava sulla ciclopedonale, si era procurata un trauma alla caviglia e non era più in grado di proseguire da sola, e l’hanno accompagnata al Punto di primo intervento di Auronzo.

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Archivio Qdpnews.it)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata