Category: Vittorio Veneto

  • Polizia locale, premiati i 15 anni di fedeltà di servizio

    Polizia locale, premiati i 15 anni di fedeltà di servizio

    Premiati i 15 anni di fedeltà di servizio alla Polizia locale intercomunale, alla presenza del comandante Ezio Camerin, della sindaca vittoriese Mirella Balliana e del primo cittadino di Revine Lago Massimo Magagnin, Comuni che condividono una convenzione insieme a Tarzo.

    E per procedere con questo riconoscimento è stata scelta proprio la giornata di ieri, ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia locale.

    È stato quindi riconosciuto il lavoro del vicecomandante Nicola Montagneretto e dell’assistente Rossella Verrastro.

    “Grazie di tutto per la disponibilità dimostrata e per come portate avanti la vostra attività. Colgo l’occasione per esprimervi solidarietà di fronte ad alcuni attacchi che avete ricevuto, mentre sono pochi gli apprezzamenti – ha detto Balliana -. Il lavoro che fate è straordinario”.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: Arianna Ceschin)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Bilancio della Polizia locale: “Aumentato il numero di incidenti nel 2025”

    Bilancio della Polizia locale: “Aumentato il numero di incidenti nel 2025”

    La ricorrenza di San Sebastiano (patrono della Polizia locale) è stata l’occasione per fare un bilancio sull’andamento nel 2025 dei territori di Vittorio Veneto, Tarzo e Revine Lago, uniti da una convenzione per quanto riguarda la stessa attività di Polizia locale.

    Un territorio pari a 125 chilometri quadrati, coperto da 16 agenti al lavoro.

    Come ha riferito il comandante della Polizia locale di Vittorio Veneto, Ezio Camerin, nel 2024 sono stati assunti 3 nuovi agenti dall’amministrazione vittoriese e un altro è stato reclutato nel 2025 a Tarzo.

    “Noi, come Comune di Revine Lago, non assumiamo agenti per vincoli di spesa del personale – ha fatto sapere, a tal proposito, il primo cittadino di Revine Lago Massimo Magagnin -. La mia speranza è quella di riuscire ad arrivare a dire che anche noi siamo riusciti a mettere un agente sul territorio”.

    “Avere tre persone in più ha aiutato, ma c’è la necessità di maggiore personale”, ha affermato Camerin, ringraziando tutti gli agenti per il loro lavoro, mentre la sindaca vittoriese Mirella Balliana ha fatto presente che il turnover tra gli agenti presenta dei problemi di gestione nella pubblica amministrazione.

    Da sinistra il comandante Camerin e i sindaci Balliana e Magagnin

    “Rivolgo un ringraziamento verso tutti gli agenti – ha dichiarato Balliana -. Grazie per l’impegno e per tutto quello che fate: il lavoro di agente è un ruolo di prestigio, che richiede un enorme sacrificio. Vi ringrazio anche per la disponibilità nell’allungare il servizio pomeridiano, cercando di fare dei passi in avanti rispetto alle esigenze”.

    “Stiamo cercando di trovare degli incentivi per il servizio che fate e di cercare delle soluzioni migliori per rispondere alle esigenze di un territorio vasto – ha proseguito Balliana -. L’idea è quella di fare presenza anche all’esterno, nei quartieri più lontani dal centro”.

    Nel frattempo, la Polizia locale ha investito molto sulla formazione degli agenti, per un totale complessivo di 762 ore.

    A spiccare tra i dati è l’aumento dell’incidentalità sulle strade, che è quasi raddoppiata: dopo un trend positivo, che registrava una riduzione costante negli anni, il 2025 ha registrato 124 sinistri, rispetto ai 75 del 2024.

    Complessivamente sono rimaste coinvolte 267 persone, con 72 feriti e un decesso. Sono state segnalate all’Autorità giudiziaria 8 persone per lesioni stradali e una per omicidio stradale. “Non è possibile individuare le cause certificate di questi incidenti o una criticità specifica su cui lavorare o da rivedere” ha specificato il comandante Camerin.

    Aumentato anche l’impegno a favore della tutela ambientale, con l’aumento a 226 interventi a fronte dei 133 del 2024, che ha compreso anche azioni in caso di deposito di amianto e di rifiuti.

    Diminuite inoltre le sanzioni da Codice della strada, passate da 3.956 a quasi 3.500 (per la maggior parte soste irregolari, assicurazioni e revisioni scadute).

    L’attività di Polizia locale ha compreso poi l’azione di presidio delle manifestazioni del territorio, per un totale di 204 eventi nel 2025, di cui 155 nella zona di Vittorio Veneto.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: Arianna Ceschin)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Sale la febbre da Fiamma olimpica nell’Alta Marca: il programma in tre Comuni

    Sale la febbre da Fiamma olimpica nell’Alta Marca: il programma in tre Comuni

    Questa settimana sarà all’insegna del passaggio della Fiamma olimpica nelle nostre zone, in attesa delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

    Domenica alle 10 (quindi prima del passaggio della fiamma alle 11.45) all’ex convento di San Francesco (aula magna) di Conegliano andrà in scena l’appuntamento “La fiamma dentro”, con il racconto di 12 ospiti olimpionici.

    Si tratta di Gabriella Dorio, ex mezzofondista italiana con 5 finali olimpiche nei 1.500 metri piani e negli 800 metri piani, tra il 1976 e il 1984, oltre che campionessa olimpica a Los Angeles nel 1984; Carlo Grippo, ex mezzofondista italiano, con 25 presenze in nazionale e 10 vittorie ai Campionati italiani, ancora detentore della seconda prestazione all-time; Renzo Bariviera, ex cestista italiano di ruolo ala, che fa parte dell’Italia Basket Hall of Fame e conta tra i suoi titoli anche due bronzi europei.

    E ancora, Riccardo Pittis, uno dei più forti cestisti italiani nel periodo tra gli anni Novanta e Duemila che, assieme a Dino Meneghin, è l’unico giocatore ad aver vinto tutti i trofei di basket e a essere secondo assoluto nel numero di vittorie totali; Mauro Gallo è un nuotatore azzurro con diverse medaglie e titoli, tra cui ori e argenti ai Campionati del mondo, ai Campionati europei e ai Giochi del Mediterraneo; Alessandro Ballan è un ex ciclista italiano su strada e ha vinto il Giro delle Fiandre nel 2007, oltre a essere stato campione del mondo in linea nel 2008 a Varese; Alessandra Patelli è una canottiera italiana, che nel 2016 ha partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro con Sara Bertolasi e ai Giochi olimpici di Tokyo nel 2021 con Chiara Ondoli.

    Non mancheranno Salvatore Bettiol, ex maratoneta italiano, bronzo in Coppa del mondo a Seul nel 1987, che ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 e ai Giochi olimpici di Atlanta nel 1996; Andrea Meneghin dopo un inizio nell’atletica leggera è passato al bob, partecipando ai Giochi olimpici di Sarajevo nel 1984 e alle Olimpiadi di Calgary nel 1988; Roberto Zandonella nel 1968 ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici invernali di Grenoble di bob a quattro, assieme ad altri titoli in competizioni di prestigio; Matteo Tagliarol è uno schermidore italiano specializzato nella spada, che ha vinto l’oro ai Giochi olimpici di Pechino nel 2008 nella spada individuale e il bronzo in squadra; Silvia Bortot è un’atleta di boxe, premiata come miglior combattente nel 2005 e nel 2006, mentre nel 2019 ha vinto il titolo EBU di campionessa europea di pugilato professionistico in Francia.

    A Conegliano domenica la fiamma percorrerà viale Venezia, le vie XXVIII Aprile, Spellanzon, Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele II, Mazzini, XI Febbraio, Cavallotti e Immacolata di Lourdes. In queste zone la circolazione sarà interdetta dalle 9.30 alle 12.30, con il divieto di sosta con rimozione dei veicoli presenti lungo il percorso.

    Sempre domenica la fiamma passerà dalle 13.50 alle 14.40 anche a Vittorio Veneto, con partenza da piazza Giovanni Paolo I a Ceneda. Il percorso toccherà piazza San Francesco, via Galilei, viale della Vittoria, via Cavour fino a piazza Foro Boario, con arrivo alle 14.40.

    Prima ancora, a Montebelluna, domani mercoledì il convoglio con la torcia olimpica partirà intorno alle ore 14.10 dallo stadio comunale San Vigilio, in via Biagi, da dove prenderà il via una staffetta simbolica composta da 13 tedofori, ciascuno impegnato in un breve tratto del percorso. Il passaggio della Fiamma nel territorio comunale è previsto indicativamente tra le ore 14.10 e le 14.50, lungo via Piave, piazza IV Novembre, corso Mazzini, via XXX Aprile e via Monte Grappa, davanti all’ospedale, per poi proseguire verso via Monte Valbella.

    Già dalle 12 alle 14.30 saranno in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in via San Vigilio, nel tratto compreso tra via Buziol e via Piave, area destinata all’ammassamento del corteo e alle operazioni preliminari.

    Nel primo pomeriggio, dalle 14 alle 15, e comunque per il tempo strettamente necessario al passaggio della Fiamma olimpica, la circolazione veicolare sarà temporaneamente sospesa lungo il percorso interessato. Ulteriori limitazioni sono previste dalle ore 13 alle 15.30 nelle vie Monte Valbella e Monte Pallone, dove è programmato lo scioglimento della staffetta.

    Nella stessa giornata sono previste anche modifiche allo svolgimento del mercato settimanale: per motivi di sicurezza e per consentire l’allestimento del percorso, la sola area mercatale di corso Mazzini chiuderà anticipatamente alle ore 11.30, con sgombero dell’area entro le 12, mentre il mercato si svolgerà regolarmente nelle altre aree non interessate dal provvedimento.

    Durante le chiusure, il traffico sarà deviato su percorsi alternativi opportunamente segnalati.

    E a proposito di Alta Marca, le olimpioniche azzurre Sarah Fahr e Monica De Gennaro, giocatrici della Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano (che questa sera alle 20.30 sarà impegnata a Pesaro sul taraflex di Vallefoglia per un match di campionato), hanno già avuto o avranno l’onore di portare la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026. Fahr, ospite di Gruppo Save, è stata tedofora a Rovereto domenica scorsa, mentre De Gennaro lo sarà a Bassano del Grappa, ospite di Prosecco DOC, domani mercoledì.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: Imoco Volley)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Settantenne ritrovata nel Meschio, il dolore della comunità

    Settantenne ritrovata nel Meschio, il dolore della comunità

    Si sta pian piano ricostruendo quanto accaduto questa mattina a San Giacomo di Veglia, dove una donna di circa 70 anni residente in città è stata ritrovata priva di vita nel fiume Meschio nel tratto che taglia il popoloso quartiere.

    Sul caso stanno indagando i Carabinieri di Vittorio Veneto. L’identificazione della donna è avvenuta questa mattina, dopo il tragico ritrovamento seguito all’allarme per la sua scomparsa lanciato all’alba dai familiari. Nel decesso sarebbero escluse responsabilità di terze persone.

    La sindaca Mirella Balliana ha espresso sconcerto e dolore per questa notizia, che nessuno avrebbe voluto: “Apprendiamo di quanto accaduto con dolore” ha affermato la prima cittadina.

    Sono attivi numeri verdi ai quali chiunque può rivolgersi per avere supporto e aiuto psicologico. Tra questi: Telefono Amico (02-23272327), Telefono Azzurro (19696), Progetto Inoltre della Regione Veneto (800.334.343) e De Leo Fund (800.168.678).

    (Autore: Arianna Ceschin. Ha collaborato Simone Masetto)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Cross Città della Vittoria, trionfano Marsura e Fontana Granotto

    Cross Città della Vittoria, trionfano Marsura e Fontana Granotto

    Oltre 800 atleti al via, una cornice ormai classica come l’area Fenderl e una storia che si rinnova da quarantun anni: il Cross Città della Vittoria ha confermato anche nel 2026 il suo ruolo di appuntamento centrale dell’inverno regionale della corsa campestre. A Vittorio Veneto, l’evento organizzato dalla Silca Ultralite Vittorio Veneto ha richiamato il meglio del movimento veneto, coinvolgendo atleti del settore assoluto e promozionale e fungendo da seconda prova stagionale dei campionati regionali di società.

    La manifestazione, andata in scena una settimana dopo il Dogi’s Cross di Noventa Padovana, aveva anche un valore qualificante per gli atleti del settore assoluto, impegnati a conquistare il pass per il campionato italiano in programma a febbraio a Marinella di Selinunte. E le risposte non sono mancate, con gerarchie in parte riscritte e prestazioni di alto livello.

    Nella gara maschile sui 10 chilometri, il protagonista assoluto è stato Marco Fontana Granotto. L’ex campione italiano, portacolori dell’Atletica Insieme Verona, ha imposto il proprio ritmo poco prima di metà gara, costruendo un vantaggio che gli ha permesso di chiudere in solitaria in 32’16”. Alle sue spalle si sono piazzati Abdoullah Bamoussa dell’Atletica San Biagio, secondo a 20 secondi, e Daniele Farronato della Trevisatletica, terzo in 32’47”.

    In campo femminile, sugli 8 chilometri, l’assenza della vincitrice di Noventa Padovana, Marta Durante, ha lasciato spazio al monologo di Nikol Marsura (in foto di copertina). L’atleta dell’Eurovo Atletica Pieve di Soligo, argento sette giorni prima, ha dominato la prova chiudendo in 30’57”, precedendo Margherita De Mattia dell’Atletica Mogliano e Miriam Sartor dell’Atletica Ponzano, protagoniste di un acceso duello per le posizioni d’onore.

    Spazio anche ai giovani. Tra gli juniores maschili si è imposto Riccardo Serafini dell’Athletic Club Firex Belluno, vincitore in volata davanti ad Alessio Reato della Trevisatletica, con Raffaele Faronato della Coin Venezia terzo. Tra le juniores femminili non ha avuto rivali Mimosa Miari Fulcis della Dolomiti Belluno, mentre tra gli allievi hanno festeggiato Marco Petraz della Coin Venezia e Anna Basso del Cus Padova.

    Il settore promozionale ha regalato, come sempre, entusiasmo e partecipazione. Tra i cadetti, successo bis per Tommaso Pattaro dell’Audace Noale, capace di imporsi con una gara solitaria nonostante l’arrivo con una sola scarpa. Al femminile, seconda vittoria stagionale per Laura Carotti dell’Atletica Insieme Verona. Nelle categorie ragazzi e ragazze si sono messi in luce Lorenzo Faganello della Vittorio Atletica ed Ester Finotti dell’Atletica Insieme Verona, confermando il buon momento dei rispettivi club.

    A rendere ancora più significativa la mattinata all’area Fenderl, la presenza dei vertici regionali della Fidal e di oltre cento giovanissimi, dai 6 ai 10 anni, impegnati nella “Corri libero nei prati”: una festa di energia e passione che guarda al futuro del cross. Ora l’attenzione si sposta su Padova, dove nel prossimo fine settimana sono in programma i titoli regionali individuali di cross corto, le staffette e l’esordio del campionato regionale master di società. Tra gli sponsor della manifestazione anche Banca Prealpi SanBiagio.

    (Autore: Redazione Qdpnews.it)
    (Foto: Marangoni/FIDAL Veneto)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservat
    a

  • Corpo di donna ritrovato nel Meschio

    Corpo di donna ritrovato nel Meschio

    Tragedia nella mattinata di oggi lunedì lungo il fiume Meschio, nella zona degli ex mulini Farina a San Giacomo di Veglia: il corpo di una donna di circa 70 anni d’età è stato trovato privo di vita all’interno del corso d’acqua.

    Al momento non sono ancora note le cause della morte. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti c’è anche quella di un gesto estremo.

    Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Vittorio Veneto, impegnati nei rilievi del caso, e i Vigili del fuoco del distaccamento di Costa, che hanno provveduto al recupero della salma.

    Le indagini sono in corso per chiarire con esattezza la dinamica dell’accaduto.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Fiorina Della Libera compie 108 anni. “Il segreto? Poco cibo e farsi i fatti propri”

    Fiorina Della Libera compie 108 anni. “Il segreto? Poco cibo e farsi i fatti propri”

    Ancora una volta la signora Fiorina Della Libera, classe 1918, ha stupito tutti arrivando al traguardo dei 108 anni con uno spirito tenace e un’evidente commozione in viso. 

    Già festeggiata il primo giorno dell’anno per il compleanno, la signora Fiorina ha accolto ieri, sabato 17 gennaio, amici e parenti alla residenza per anziani “Padre Pio” di Tarzo, dove è stata onorata da tutti i presenti, compreso il sindaco di Refrontolo Mauro Canal e il Capogruppo degli Alpini Ferdinando De Martin, arrivati per celebrare la più anziana residente del comune. 

    Ultima di dieci fratelli, la festeggiata racconta di un’infanzia semplice, trascorsa a Nove, frazione di Vittorio Veneto, aiutando genitori e fratelli nei lavori agricoli. Passa poi qualche anno a Milano “per servire” in casa di una famiglia. 

    Rientrata in paese, confessa di aver avuto svariati corteggiatori: “è naturale quando si è giovani” – dice sorridendo; ma ha capito subito che l’uomo giusto era Angelo Taffarel con cui si sposa a 21 anni: “Mio marito era un uomo buono, con lui ho trascorso una vita serena; lui aveva un lavoro sicuro all’Enel e io ho potuto prendermi cura della casa e di mia figlia”. 

    “La mia vita però non è stata solo rose e fiori – continua – ho perso una figlia che aveva sei mesi e anni fa ho avuto un tumore”. Ricordi di dolori ormai lontani che la signora Fiorina ha superato con una caparbietà e una gioia di vivere che ancora oggi riesce a trasmettere sorridendo e scherzando con coloro che le si avvicinano per farle gli auguri. 

    Dopo la morte del marito, ormai nel lontano 1993, Fiorina vive sola a Nove fino agli ottant’anni, quando si trasferisce a Vittorio Veneto per far compagnia ad un’amica. Qui sarebbe dovuta rimanere solo qualche settimana e invece rimarrà per altri 18 anni, i primi dieci accudendo l’amica e poi sola per altri otto. Ancora perfettamente autonoma, “A Vittorio prendeva il tram e faceva la spesa da sola – rivela la figlia – tenendosi occupata facendo assistenza agli anziani e collaborando con alcune associazioni locali. 

    A 98 anni va a vivere a Refrontolo, a casa della figlia e solo a 103 anni, a seguito di un incidente, inizia a risiedere in casa di riposo. Qui a Tarzo, dove vive da due anni e mezzo, è benvoluta da tutti e non sembra per niente essere la più anziana della struttura. Fino a qualche anno fa si dedicava ancora al cruciverba e a punto croce ha ricamato i corredi di tutti i suoi nipoti. 

    Il segreto per arrivare ad un’età così venerabile? “Non esagerare col cibo – dichiara e farsi i fatti propri“. 

    “Non me li sento 108 anni” continua, con in mano un bicchiere di vino, e in effetti a guardarla e parlandoci insieme, la signora ne dimostra molti di meno: ancora cammina in autonomia con il solo ausilio di un girello, che a volte sostituisce volentieri sostenendosi al braccio di uno dei nipoti; ha ancora un buon udito;  e subito, appena li vede, riconosce il sindaco di Refrontolo e il Capogruppo degli alpini arrivati con uno splendido mazzo di fiori e una lettera che la signora Fiorina legge ad alta voce senza occhiali, emozionandosi all’augurio che “questo giorno così speciale sia pieno di tutto ciò che rende felice il tuo cuore”.

    (Autore: Bruno Gasparetto)

    (Foto: Bruno Gasparetto)

    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)

    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Carnevali di Marca: inizia un mese di sfilate con 9mila figuranti

    Carnevali di Marca: inizia un mese di sfilate con 9mila figuranti

    Domani inizia ufficialmente il mese di Carnevali di Marca, tradizionale appuntamento che riunisce un centinaio di carri allegorici e gruppi mascherati, quasi 9mila figuranti, 21 sfilate e sei eventi collaterali, con una previsione di almeno 300mila spettatori attesi.

    Redo Bezzo, presidente dell’associazione Carnevali di Marca

    Sono i numeri della manifestazione presentata questa mattina, negli spazi dell’hotel ristorante Ca’ del Poggio di San Pietro di Feletto.

    Tutto avrà inizio domani con le sfilate di Tarzo e Pieve del Grappa, per poi concludersi il 17 febbraio, giornata di martedì grasso.

    Testimonial della manifestazione è ancora una volta Elena Facchin che, quest’anno, veste i panni di Sbirulino.

    In tutto sono 23 i Comuni coinvolti: oltre a quelli citati, il 2026 segna il ritorno (dopo 40 anni) della sfilata a Casale sul Sile (con 70 volontari all’opera e la sfilata allestita lungo la strada provinciale), appuntamento al fianco di quelli previsti a Pianzano (Godega di Sant’Urbano), Villorba, Farra di Soligo, Carbonera, Giavera del Montello, Pieve di Soligo, Mareno di Piave, San Vendemiano, Zero Branco, Santa Lucia di Piave, Ponte della Muda-Cordignano, Breda di Piave, Montebelluna, Sant’Angelo di Treviso, Sernaglia della Battaglia, Zenson di Piave, Roncade, Vittorio Veneto, Conegliano e Treviso.

    Sindaci e amministratori dei Comuni coinvolti nelle sfilate allegoriche

    “Vogliamo coinvolgere un numero sempre maggiore di Comuni – ha affermato Redo Bezzo, presidente dell’associazione Carnevali di Marca – Ci saranno contenuti e spettacoli nuovi, così da dare un senso di uniformità all’iniziativa, dal punto di vista performativo”.

    “Le sfilate sono tutte a ingresso gratuito e vedono la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado, con gruppi di pedibus – ha proseguito – Grande attenzione è infatti rivolta ai più piccoli e alle famiglie: Carnevale è allegria e cooperazione tra le persone”.

    Bezzo ha quindi ringraziato gli sponsor dell’iniziativa, che sono “la terza colonna della manifestazione”, ovvero Banca Prealpi SanBiagio, NoiXNoi, Soligo Spumanti, Sarlo Group, Dema, Pagnossin, Ops Group, Toffolatti Gioielli, Homes, Gse, Maxì, Spak, Vip Tende.

    La conferenza stampa di presentazione della manifestazione

    Silvia Sartorel, consigliere dell’associazione Carnevali di Marca, ha ricordato l’importanza della sinergia con le Forze dell’Ordine, “per fare tutto in sicurezza”. “Queste sfilate ci ricordano quanto il Carnevale, senza essere Venezia, possa essere riconosciuto anche qui nei nostri territori”, ha affermato.

    Da non perdere, inoltre, la lotteria con un montepremi complessivo pari a 25mila euro (i biglietti sono acquistabili in occasione delle sfilate allegoriche e nei punti vendita indicati nel sito di Carnevali di Marca).

    Una lotteria di beneficenza, considerato che 10 centesimi di ogni biglietto (del costo di 2,50 ciascuno) verranno devoluti alle associazioni del territorio: l’estrazione si terrà sabato 14 marzo, all’oratorio “Giovanni Paolo II” di San Vendemiano e vedrà come primo premio una Nuova Opel Corsa 5 Porte, assieme a buoni acquisto da spendere nei negozi Toffolatti Gioielli e supermercati Maxì.

    L’auto in palio con la lotteria di Carnevali di Marca

    Silvano De Ruos, altro consigliere dell’associazione Carnevali di Marca, ha ricordato che i carri allegorici saranno incentrati su svariati temi: dalle favole ai cartoni animati, fino al nuovissimo tema di “Corbanese-Cortina”.

    “In media ci sono 60 persone coinvolte per carro. Carri che iniziano a essere progettati dal mese di settembre – ha affermato De Ruos – Sono persone che creano così una comunità solidale e creativa”.

    L’onorevole Gianangelo Bof (e sindaco di Tarzo) ha ricordato come sia utile per tutti “fare le cose con gioia e prendersi meno sul serio”: “La vita è aggregazione e stare insieme alle persone”, ha aggiunto.

    Tutte le date e gli aggiornamenti sulle sfilate di Carnevali di Marca sono disponibili sul sito www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto e video: Arianna Ceschin)
    (Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Schianto in A27, furgone si rovescia su un fianco: disagi alla viabilità

    Schianto in A27, furgone si rovescia su un fianco: disagi alla viabilità

    I Vigili del Fuoco del Comando di Belluno sono intervenuti oggi, venerdì, intorno alle 14.20, per un incidente stradale lungo l’autostrada A27 in direzione Venezia, all’altezza del km 68 in località Fadalto.

    Sul posto è giunta una squadra proveniente dalla sede centrale di Belluno, che ha operato in sinergia con il personale sanitario del SUEM 118 di Treviso, la Polstrada e il personale di Autostrade per l’Italia.

    Nell’incidente sono rimasti coinvolti due veicoli di cui uno finito sul fianco. Non si registrano feriti.

    Il tratto autostradale interessato è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, concluse intorno alle 16 con successivo ripristino della normale viabilità.

    (Autore: Alessandro Lanza)
    (Foto: Vigili del fuoco)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Fabio Braido nuovo “braccio destro” della sindaca per il Parco Dan

    Fabio Braido nuovo “braccio destro” della sindaca per il Parco Dan

    Una mano in più per la sindaca Mirella Balliana nello svolgimento del suo mandato.

    Porta la data di ieri martedì il decreto 1/2026 con il quale la prima cittadina ha delegato al consigliere comunale di maggioranza Fabio Braido, segretario del circolo vittoriese del Pd, “la collaborazione con la sottoscritta nell’esercizio delle funzioni in materia di attività produttive”.

    Tale delega è una di quelle che Balliana aveva tenuto per sé al momento di definire la propria giunta, in carica ormai da un anno e mezzo.

    Il Braido “Dem” del consiglio comunale non entrerà in giunta ma, da consigliere, pur non avendo poteri decisionali, avrà un compito specifico, come recita il decreto: “Portare avanti un’iniziativa di promozione dell’Area Parco Dan, al fine di favorirne un utilizzo più ampio e strutturato da parte delle realtà associative del territorio, invitando le associazioni/stakeholders che dovessero manifestare interesse per la gestione/organizzazione di sagre, concerti o eventi sull’area”.

    Balliana ha specificato di aver preso tale decisione “per una maggiore efficacia nello svolgimento del proprio mandato”, definendo i contenuti dell’incarico assegnato “nell’esame e nello studio di argomenti e
    problemi specifici, formulando al sottoscritto proposte e soluzioni, escludendo nel
    contempo l’assunzione di atti a rilevanza esterna”.

    (Autore: Redazione di Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata