Category: Conegliano

  • Malore durante la passeggiata: 85enne muore in pieno centro

    Malore durante la passeggiata: 85enne muore in pieno centro

    Malore fatale questa mattina per un anziano che si è accasciato a terra proprio mentre stava passeggiando in centro a Conegliano. L’85enne, residente poco lontano, ha accusato un improvviso malore mentre si trovava all’imbocco di via XX Settembre, nella zona della fontana di Nettuno.

    A nulla è servito l’intervento del personale medico del Suem 118, che non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

    A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Conegliano, che hanno appurato come la morte sia avvenuta per cause naturali.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Colpo grosso Prosecco Doc Imoco: Gabi pantera fino al 2029! Maschio: “Presto altre conferme”

    Colpo grosso Prosecco Doc Imoco: Gabi pantera fino al 2029! Maschio: “Presto altre conferme”

    La Prosecco DOC A.Carraro Imoco Volley Conegliano annuncia con grande soddisfazione di aver prolungato il rapporto contrattuale con l’atleta brasiliana Gabriela Braga Guimaraes, in arte Gabi, che ha esteso per le prossime tre stagioni, con scadenza nell’annata sportiva 2028/2029. 

    Gabriela Braga Guimaraes, schiacciagtrice brasiliana di 181 cm classe ’94, a Conegliano dal 2024, è la capitana della nazionale brasiliana. Questo il suo commento: “Restare a Conegliano per me è la scelta giusta, ho trovato una situazione ideale, più vivo la routine quotidiana e più apprezzo l’ambiente e lo stile di vita di questo territorio e di questo club. Stare qui nei prossimi anni significa avere la certezza di essere al fianco delle migliori atlete del mondo, con uno staff tecnico estremamente qualificato, in una realtà di alto livello in cui mi sento a mio agio e davvero valorizzata. Questo per me è fondamentale per esprimermi e dare il massimo in campo, per perseguire il livello di eccellenza che cerco nella mia prestazione. 

    È una grande felicità per me restare qui alla Prosecco DOC Imoco, dove so di poter contare sul costante calore di tifosi così appassionati, su sponsor così coinvolti e nel contempo poter godere di uno stile di vita sereno, proprio come piace a me. So che qui a Conegliano avrò tutte le condizioni per continuare a inseguire la conquista di trofei e crescere nel miglior modo possibile, sia come persona che come atleta. 

    Sono felice e convinta della mia scelta, molto motivata a indossare questa maglia per altre stagioni dove con le mie splendide compagne, le pantere, andremo a caccia di vittorie”.

    Così Pietro Maschio, copresidente e plenipotenziario per il mercato del club gialloblù, che ieri sera in campionato ha espugnato il campo di Vallefoglia per 3-0: “Siamo orgogliosi di questo annuncio, Gabi attualmente è una delle giocatrici più importanti del volley mondiale, se non proprio la numero uno assoluta, ha un seguito pazzesco a livello internazionale ed è uno dei volti della nostra disciplina a livello planetario. La sua disponibilità e il suo entusiasmo nell’accettare la nostra proposta, nonostante i “corteggiamenti” e le attenzioni dei top club mondiali, è il termometro del lavoro che abbiamo fatto in questi anni per fare crescere la nostra società ai massimi livelli. Una giocatrice come lei può scegliere di andare dove vuole, invece dopo aver toccato con mano la nostra realtà ha deciso di rimanere. Essere attrattivi per le giocatrici più importanti in circolazione e riuscire soprattutto a tenerle qui dopo che hanno vissuto il nostro ambiente, ci dà grande soddisfazione e ci permette di guardare al futuro con entusiasmo e motivazioni.

    Dopo aver comunicato la conferma di coach Daniele Santarelli e ora in sequenza quella di due stelle come Isabelle Haak e Gabi, a breve faremo altri annunci sempre nel segno della continuità. La nostra arma più importante in questi anni è essere riusciti a trattenere qui i talenti, a creare gruppi coesi composti da grandi giocatrici, ma soprattutto persone speciali che sposano i valori del nostro club e del nostro territorio”.

    (Autore: Redazione di Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Rimpatriato cinquantenne accampato, Chies: “Misura da applicare a tutti coloro che vengono per delinquere”

    Rimpatriato cinquantenne accampato, Chies: “Misura da applicare a tutti coloro che vengono per delinquere”

    Abbiamo spinto molto verso questa direzione e siamo contenti per questa azione”, sono le parole pronunciate dal sindaco di Conegliano Fabio Chies, alla notizia del rimpatrio di un pakistano di 50 anni, che da alcune settimane si era letteralmente accampato in un parco del quartiere di Campolongo.

    Le Forze dell’Ordine, vedendo quest’uomo dormire in una tenda, hanno provveduto a eseguire alcuni accertamenti sulla sua posizione. Successivamente è scattato un provvedimento di espulsione, con accompagnamento alla frontiera, emesso dal Questore di Treviso Alessandra Simone.

    Un rimpatrio che è avvenuto nell’ambito dell’intensificazione delle attività di contrasto all’immigrazione irregolare e di rimpatrio dei cittadini stranieri ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. Di conseguenza, il cinquantenne è stato accompagnato alla frontiera di Venezia Marco Polo.

    Auspichiamo che questa sia la direzione e azione adottata verso tutti coloro che vengono qui non per lavorare ma per delinquere” ha aggiunto il primo cittadino.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Dormiva in tenda al parco di San Giovanni Bosco: rimpatriato

    Dormiva in tenda al parco di San Giovanni Bosco: rimpatriato

    Dormiva in una tenda nel parco di San Giovanni Bosco, in località Campolongo. È stato rintracciato in stato di irregolarità dalla Polizia Locale e rimpatriato nel pomeriggio di ieri dalla Polizia di Stato dalla frontiera aerea di Venezia Marco Polo un cittadino pakistano classe 1975.

    L’uomo, cinquantenne, da alcune settimane viveva accampato in centro città. Dopo il controllo degli agenti coneglianesi e gli accertamenti sulla sua posizione sul territorio nazionale, è scattato il provvedimento di espulsione con accompagnamento immediato alla frontiera disposto dal Questore di Treviso, Alessandra Simone.

    Il rimpatrio rientra nell’ambito dell’intensificazione delle attività di contrasto all’immigrazione irregolare e di allontanamento dei cittadini stranieri ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, disposta dalla Questura di Treviso.

    Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha eseguito altri due provvedimenti analoghi. È stato rimpatriato un cittadino albanese classe 1984, pregiudicato per reati in materia di stupefacenti, condannato nel 2019 a due anni di reclusione per il trasporto e la detenzione di diversi chili di marijuana destinati alle piazze di spaccio della provincia e arrestato nuovamente nel novembre 2024 per una piantagione di marijuana scoperta nelle campagne di Roncade. In quell’occasione, durante la perquisizione, era stato trovato in possesso anche di quasi 200 grammi di hashish e di un bilancino di precisione. A seguito del provvedimento di espulsione emesso dal Prefetto di Treviso per pericolosità sociale, il Questore ne ha disposto l’immediato accompagnamento alla frontiera, con imbarco su un volo per Tirana.

    Altro rimpatrio ha riguardato un cittadino kosovaro classe 1983, già destinatario di un precedente provvedimento eseguito a gennaio 2025. Arrestato nell’agosto dello scorso anno per essere rientrato illegalmente in Italia, aveva tentato di sanare la propria posizione presentando un’istanza di protezione internazionale, poi rigettata. Anche in questo caso il Questore ha disposto l’accompagnamento immediato alla frontiera, con imbarco su un volo diretto a Pristina.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: Questura di Treviso)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Sale la febbre da Fiamma olimpica nell’Alta Marca: il programma in tre Comuni

    Sale la febbre da Fiamma olimpica nell’Alta Marca: il programma in tre Comuni

    Questa settimana sarà all’insegna del passaggio della Fiamma olimpica nelle nostre zone, in attesa delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

    Domenica alle 10 (quindi prima del passaggio della fiamma alle 11.45) all’ex convento di San Francesco (aula magna) di Conegliano andrà in scena l’appuntamento “La fiamma dentro”, con il racconto di 12 ospiti olimpionici.

    Si tratta di Gabriella Dorio, ex mezzofondista italiana con 5 finali olimpiche nei 1.500 metri piani e negli 800 metri piani, tra il 1976 e il 1984, oltre che campionessa olimpica a Los Angeles nel 1984; Carlo Grippo, ex mezzofondista italiano, con 25 presenze in nazionale e 10 vittorie ai Campionati italiani, ancora detentore della seconda prestazione all-time; Renzo Bariviera, ex cestista italiano di ruolo ala, che fa parte dell’Italia Basket Hall of Fame e conta tra i suoi titoli anche due bronzi europei.

    E ancora, Riccardo Pittis, uno dei più forti cestisti italiani nel periodo tra gli anni Novanta e Duemila che, assieme a Dino Meneghin, è l’unico giocatore ad aver vinto tutti i trofei di basket e a essere secondo assoluto nel numero di vittorie totali; Mauro Gallo è un nuotatore azzurro con diverse medaglie e titoli, tra cui ori e argenti ai Campionati del mondo, ai Campionati europei e ai Giochi del Mediterraneo; Alessandro Ballan è un ex ciclista italiano su strada e ha vinto il Giro delle Fiandre nel 2007, oltre a essere stato campione del mondo in linea nel 2008 a Varese; Alessandra Patelli è una canottiera italiana, che nel 2016 ha partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro con Sara Bertolasi e ai Giochi olimpici di Tokyo nel 2021 con Chiara Ondoli.

    Non mancheranno Salvatore Bettiol, ex maratoneta italiano, bronzo in Coppa del mondo a Seul nel 1987, che ha partecipato alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 e ai Giochi olimpici di Atlanta nel 1996; Andrea Meneghin dopo un inizio nell’atletica leggera è passato al bob, partecipando ai Giochi olimpici di Sarajevo nel 1984 e alle Olimpiadi di Calgary nel 1988; Roberto Zandonella nel 1968 ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici invernali di Grenoble di bob a quattro, assieme ad altri titoli in competizioni di prestigio; Matteo Tagliarol è uno schermidore italiano specializzato nella spada, che ha vinto l’oro ai Giochi olimpici di Pechino nel 2008 nella spada individuale e il bronzo in squadra; Silvia Bortot è un’atleta di boxe, premiata come miglior combattente nel 2005 e nel 2006, mentre nel 2019 ha vinto il titolo EBU di campionessa europea di pugilato professionistico in Francia.

    A Conegliano domenica la fiamma percorrerà viale Venezia, le vie XXVIII Aprile, Spellanzon, Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele II, Mazzini, XI Febbraio, Cavallotti e Immacolata di Lourdes. In queste zone la circolazione sarà interdetta dalle 9.30 alle 12.30, con il divieto di sosta con rimozione dei veicoli presenti lungo il percorso.

    Sempre domenica la fiamma passerà dalle 13.50 alle 14.40 anche a Vittorio Veneto, con partenza da piazza Giovanni Paolo I a Ceneda. Il percorso toccherà piazza San Francesco, via Galilei, viale della Vittoria, via Cavour fino a piazza Foro Boario, con arrivo alle 14.40.

    Prima ancora, a Montebelluna, domani mercoledì il convoglio con la torcia olimpica partirà intorno alle ore 14.10 dallo stadio comunale San Vigilio, in via Biagi, da dove prenderà il via una staffetta simbolica composta da 13 tedofori, ciascuno impegnato in un breve tratto del percorso. Il passaggio della Fiamma nel territorio comunale è previsto indicativamente tra le ore 14.10 e le 14.50, lungo via Piave, piazza IV Novembre, corso Mazzini, via XXX Aprile e via Monte Grappa, davanti all’ospedale, per poi proseguire verso via Monte Valbella.

    Già dalle 12 alle 14.30 saranno in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata in via San Vigilio, nel tratto compreso tra via Buziol e via Piave, area destinata all’ammassamento del corteo e alle operazioni preliminari.

    Nel primo pomeriggio, dalle 14 alle 15, e comunque per il tempo strettamente necessario al passaggio della Fiamma olimpica, la circolazione veicolare sarà temporaneamente sospesa lungo il percorso interessato. Ulteriori limitazioni sono previste dalle ore 13 alle 15.30 nelle vie Monte Valbella e Monte Pallone, dove è programmato lo scioglimento della staffetta.

    Nella stessa giornata sono previste anche modifiche allo svolgimento del mercato settimanale: per motivi di sicurezza e per consentire l’allestimento del percorso, la sola area mercatale di corso Mazzini chiuderà anticipatamente alle ore 11.30, con sgombero dell’area entro le 12, mentre il mercato si svolgerà regolarmente nelle altre aree non interessate dal provvedimento.

    Durante le chiusure, il traffico sarà deviato su percorsi alternativi opportunamente segnalati.

    E a proposito di Alta Marca, le olimpioniche azzurre Sarah Fahr e Monica De Gennaro, giocatrici della Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano (che questa sera alle 20.30 sarà impegnata a Pesaro sul taraflex di Vallefoglia per un match di campionato), hanno già avuto o avranno l’onore di portare la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026. Fahr, ospite di Gruppo Save, è stata tedofora a Rovereto domenica scorsa, mentre De Gennaro lo sarà a Bassano del Grappa, ospite di Prosecco DOC, domani mercoledì.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: Imoco Volley)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • I Fioi del ’55: per un bilancio di annata dell’associazione

    I Fioi del ’55: per un bilancio di annata dell’associazione

    Bilancio positivo per l’associazione coneglianese “I Fioi del ’55”, realtà impegnata su vari fronti nella solidarietà.

    Il gruppo, tramite Walter Piovesan, ha fatto un resoconto di tutte le iniziative svolte nel corso dell’anno: le ultime, in ordine di tempo, sono la vendita delle arance, con la raccolta di 1.200 euro a sostegno dell’autismo, con i quali è stata acquistata e donata un’asciugatrice.

    A dicembre il gruppo, in collaborazione con gli Alpini di Ogliano e Barbisano, ha raccolto dei giocattoli da donare, per un totale di circa 762 pacchi regalo.

    Nel mese di novembre, tramite una vendita di mele, sono stati indirizzati circa 2.072 euro a un’associazione di case famiglia di Vidor.

    Grazie al tributo al cantante Lucio Battisti, “I Fioi del ’55” hanno donato 1.600 euro all’associazione Agito (Associazione genitori insieme tumori ossei).

    Lo scorso ottobre la vendita di ciclamini, svolta insieme al Gruppo Alpini e alla Pro loco, ha consentito la raccolta di circa 10.900 euro a sostegno della ricerca per la fibrosi cistica.

    Nello stesso mese, la vendita di mele a supporto della ricerca per la Sclerosi multipla ha consentito di raccogliere un quantitativo complessivo pari a 8.697 euro.

    Andando più indietro nei mesi, il gruppo ha supportato l’associazione La Nostra Famiglia, con la vendita di piantine per un totale di 5.300 euro raccolti.

    E, secondo quanto ha fatto intendere Piovesan, l’associazione ha l’intenzione di fare ancora molto a favore del territorio.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: per gentile concessione di Walter Piovesan)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Il Seminario di Venezia approda nel territorio Unesco: l’ambasciata d’Italia a Londra e oltre 50 giornalisti internazionali in trasferta

    Il Seminario di Venezia approda nel territorio Unesco: l’ambasciata d’Italia a Londra e oltre 50 giornalisti internazionali in trasferta

    Una delegazione di oltre 50 giornalisti britannici e corrispondenti italiani hanno fatto tappa ieri nel territorio Unesco, assieme all’ambasciatore d’Italia a Londra Inigo Lambertini, nell’ambito della 30esima edizione del Seminario di Venezia, un weekend dedicato agli stessi media britannici, tra promozione dei prodotti e delle peculiarità del territorio.

    Ad accoglierli, in un viaggio sensoriale tra il gusto dei prodotti vinicoli abbinati ai sapori della tavola, sono stati il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg e Astoria Wines, nella stessa Tenuta di Astoria a Refrontolo.

    Come ha spiegato l’ambasciatore, si tratta di un’occasione per conoscere meglio territori anche al di fuori della città di Venezia, oltre a essere un appuntamento di comunicazione istituzionale promosso dall’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito. 

    L’iniziativa offre a una selezionata delegazione di giornalisti britannici l’opportunità di confrontarsi, in un contesto informale e riservato regolato dalla “Chatham House Rule”, con rappresentanti del Governo e del mondo economico-finanziario italiano sui principali temi di politica estera ed economica.

    Il programma vede anche la proposta di una serie di iniziative collaterali, tese a valorizzare realtà culturali di particolare interesse e, proprio in tale contesto, si è inserito l’atteso appuntamento nella Tenuta di Astoria Wines.

    Un appuntamento che rappresenta un segnale forte nel territorio, considerata la presenza dell’ambasciatore Lambertini, assieme a una qualificata rappresentanza di giornalisti, provenienti dalle principali emittenti televisive internazionali – BBC, Channel 4, Sky News – e da autorevoli testate britanniche, quali The Economist, Financial Times, The Times, The Observer, oltre a corrispondenti di primarie testate italiane con sede a Londra, tra cui Ansa e Rai.

    Una prima parte dedicata alla degustazione di prodotti vinicoli, con tutte le illustrazioni del caso, ha lasciato quindi spazio a un momento conviviale, dedicato all’abbinamento dei vini a prodotti culinari tipici del nostro territorio. Successivamente era prevista un’altra piccola gita tra le nostre colline, prima del rientro in terra britannica.

    Una giornata utile per riflettere sulle potenzialità di relazione che il nostro Paese può avere tramite i propri prodotti e anche sulla possibilità di posizionamento del Prosecco nei mercati esteri e non solo britannici.

    “Credo che sia essenziale la ricerca di un sostegno per la promozione del nostro Paese all’estero – ha affermato l’ambasciatore Lambertini, il quale ha rimarcato l’importanza di appuntamenti come questi, per valorizzare la diplomazia istituzionale -. La diplomazia è oggi cambiata, quindi la cosiddetta diplomazia integrata è essenziale“.

    “L’Italia è un Paese che deve usare tutti gli strumenti a disposizione per promuoversi”, ha aggiunto.

    E, alla luce di ciò, i giornalisti coinvolti hanno così avuto l’opportunità di toccare con mano le peculiarità del territorio Unesco e di una viticoltura spesso e volentieri definita “eroica”. Un’esperienza sul campo che intende così lanciare un messaggio preciso, così come ha riferito Diego Tomasi, direttore del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

    “Vogliamo far vedere la nostra viticoltura eroica e parte di questi 4.700 chilometri di ciglioni scavati a mano in 100 anni – ha detto Diego Tomasi -. Intendiamo far capire che è una viticoltura fragile, anche a causa dei cambiamenti climatici. Allo stesso tempo, vogliamo far capire che è una viticoltura unica, con un prodotto unico, frutto della fatica dell’uomo, di cui stiamo raccogliendo i risultati”.

    Una viticoltura con un prodotto che può piazzarsi nei mercati esteri: un tema che è al centro di iniziative come questa, secondo quanto confermato da Filippo Polegato, amministratore delegato di Astoria Wines.

    “Fare queste masterclass serve a far capire le qualità del nostro territorio: fanno capire l’amore e la passione verso queste zone – le parole di Filippo Polegato -. Fare scuola di valore e di prodotto serve a far capire le diversità. Queste iniziative, nel tempo, servono a creare un marchio, a diffondere consapevolezza del nostro territorio e a formare una comunicazione corretta”.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto e video: Arianna Ceschin)
    (Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Oltre la scacchiera: dal lockdown ai palcoscenici mondiali, la scalata di Tommaso Pallini

    Oltre la scacchiera: dal lockdown ai palcoscenici mondiali, la scalata di Tommaso Pallini

    Appuntamento importante per Tommaso Pallini, giovanissimo del circolo scacchistico Queen Club di Conegliano, il quale parteciperà al Campionato Italiano a Squadre (CIS) che si disputerà nel weekend del 13, 14 e 15 marzo a Falzè (Trevignano).

    Tutto dopo l’iniziativa del weekend entrante (16, 17 e 18 gennaio), nelle sale della Casa degli Alpini a Santa Lucia di Piave, in occasione del secondo Torneo Internazionale, dove Tommaso sarà uno dei nomi più attesi sotto i riflettori.

    In quell’occasione, Tommaso difenderà i colori del Queen Club insieme ai giocatori di punta del circolo, sistemando un nuovo tassello del suo percorso scacchistico.

    Tommaso Pallini, studente di terza media all’Istituto Comprensivo di Susegana, si è avvicinato al mondo degli scacchi durante il periodo del lockdown. Tutto ha avuto inizio con una telefonata fatta dal padre di Tommaso alla presidente del Queen Club di Conegliano, Claudine Rosolen, in cui chiese di far iniziare il figlio: “Ero titubante – ha ammesso la presidente -. In quel periodo non eravamo ancora abituati a insegnare scacchi online, specialmente a bambini così piccoli. Temevo che la mancanza di contatto fisico fosse un limite”.

    I fatti le hanno dato torto: Tommaso, dopo i primi passi mossi con il maestro Patrick Di Santo (oggi fondatore di un circolo a Ponzano), è approdato alla Fide Academy, una realtà coneglianese d’élite diretta dalla WGM Aleksandra Dimitrijevic.

    Gli scacchi sono quindi diventati “il suo ponte verso il mondo, il veicolo perfetto per socializzare”.

    I frutti di questo percorso si sono visti chiaramente lo scorso ottobre, quando Tommaso ha partecipato ai Mondiali ottenendo un risultato di assoluto prestigio.

    Un successo che lo porterà a condividere la scacchiera a Santa Lucia in questo weekend, proprio con la sua insegnante, la giocatrice olimpica Aleksandra Dimitrijevic.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: per gentile concessione di Claudine Rosolen)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Carnevali di Marca: inizia un mese di sfilate con 9mila figuranti

    Carnevali di Marca: inizia un mese di sfilate con 9mila figuranti

    Domani inizia ufficialmente il mese di Carnevali di Marca, tradizionale appuntamento che riunisce un centinaio di carri allegorici e gruppi mascherati, quasi 9mila figuranti, 21 sfilate e sei eventi collaterali, con una previsione di almeno 300mila spettatori attesi.

    Redo Bezzo, presidente dell’associazione Carnevali di Marca

    Sono i numeri della manifestazione presentata questa mattina, negli spazi dell’hotel ristorante Ca’ del Poggio di San Pietro di Feletto.

    Tutto avrà inizio domani con le sfilate di Tarzo e Pieve del Grappa, per poi concludersi il 17 febbraio, giornata di martedì grasso.

    Testimonial della manifestazione è ancora una volta Elena Facchin che, quest’anno, veste i panni di Sbirulino.

    In tutto sono 23 i Comuni coinvolti: oltre a quelli citati, il 2026 segna il ritorno (dopo 40 anni) della sfilata a Casale sul Sile (con 70 volontari all’opera e la sfilata allestita lungo la strada provinciale), appuntamento al fianco di quelli previsti a Pianzano (Godega di Sant’Urbano), Villorba, Farra di Soligo, Carbonera, Giavera del Montello, Pieve di Soligo, Mareno di Piave, San Vendemiano, Zero Branco, Santa Lucia di Piave, Ponte della Muda-Cordignano, Breda di Piave, Montebelluna, Sant’Angelo di Treviso, Sernaglia della Battaglia, Zenson di Piave, Roncade, Vittorio Veneto, Conegliano e Treviso.

    Sindaci e amministratori dei Comuni coinvolti nelle sfilate allegoriche

    “Vogliamo coinvolgere un numero sempre maggiore di Comuni – ha affermato Redo Bezzo, presidente dell’associazione Carnevali di Marca – Ci saranno contenuti e spettacoli nuovi, così da dare un senso di uniformità all’iniziativa, dal punto di vista performativo”.

    “Le sfilate sono tutte a ingresso gratuito e vedono la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado, con gruppi di pedibus – ha proseguito – Grande attenzione è infatti rivolta ai più piccoli e alle famiglie: Carnevale è allegria e cooperazione tra le persone”.

    Bezzo ha quindi ringraziato gli sponsor dell’iniziativa, che sono “la terza colonna della manifestazione”, ovvero Banca Prealpi SanBiagio, NoiXNoi, Soligo Spumanti, Sarlo Group, Dema, Pagnossin, Ops Group, Toffolatti Gioielli, Homes, Gse, Maxì, Spak, Vip Tende.

    La conferenza stampa di presentazione della manifestazione

    Silvia Sartorel, consigliere dell’associazione Carnevali di Marca, ha ricordato l’importanza della sinergia con le Forze dell’Ordine, “per fare tutto in sicurezza”. “Queste sfilate ci ricordano quanto il Carnevale, senza essere Venezia, possa essere riconosciuto anche qui nei nostri territori”, ha affermato.

    Da non perdere, inoltre, la lotteria con un montepremi complessivo pari a 25mila euro (i biglietti sono acquistabili in occasione delle sfilate allegoriche e nei punti vendita indicati nel sito di Carnevali di Marca).

    Una lotteria di beneficenza, considerato che 10 centesimi di ogni biglietto (del costo di 2,50 ciascuno) verranno devoluti alle associazioni del territorio: l’estrazione si terrà sabato 14 marzo, all’oratorio “Giovanni Paolo II” di San Vendemiano e vedrà come primo premio una Nuova Opel Corsa 5 Porte, assieme a buoni acquisto da spendere nei negozi Toffolatti Gioielli e supermercati Maxì.

    L’auto in palio con la lotteria di Carnevali di Marca

    Silvano De Ruos, altro consigliere dell’associazione Carnevali di Marca, ha ricordato che i carri allegorici saranno incentrati su svariati temi: dalle favole ai cartoni animati, fino al nuovissimo tema di “Corbanese-Cortina”.

    “In media ci sono 60 persone coinvolte per carro. Carri che iniziano a essere progettati dal mese di settembre – ha affermato De Ruos – Sono persone che creano così una comunità solidale e creativa”.

    L’onorevole Gianangelo Bof (e sindaco di Tarzo) ha ricordato come sia utile per tutti “fare le cose con gioia e prendersi meno sul serio”: “La vita è aggregazione e stare insieme alle persone”, ha aggiunto.

    Tutte le date e gli aggiornamenti sulle sfilate di Carnevali di Marca sono disponibili sul sito www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto e video: Arianna Ceschin)
    (Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Pronto entro fine febbraio il bando per la gestione della Magia del Natale 2026

    Pronto entro fine febbraio il bando per la gestione della Magia del Natale 2026

    Sarà pubblicato entro la fine di febbraio il bando per la gestione della prossima edizione della Magia del Natale, iniziativa pensata ogni anno nella città di Conegliano.

    “Abbiamo iniziato i ragionamenti per il bando – hanno spiegato il sindaco Fabio Chies e l’assessore al Turismo Claudia Brugioni -. Per noi sarà importante che venga mantenuto il Dna e lo spirito della manifestazione, con un’attenzione alla solidarietà”.

    Il Comune, quindi, cederà la regia dell’iniziativa a un’associazione, che dovrà prendersi in carico il compito di progettare e gestire la manifestazione.

    Poi dovranno essere realizzati degli eventi collaterali, per i quali dovranno essere coinvolte altre associazioni del territorio. L’amministrazione è quindi già al lavoro per il bando di affidamento.

    “C’è una grande attenzione verso questo bando e al fatto che non ci siano speculazioni“, ha precisato Chies.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata