Category: Miane

  • Morte di Angelo Gugel, funerali oggi a Roma, poi il ritorno a casa. Rosario, messa e sepoltura nel paese natale

    Morte di Angelo Gugel, funerali oggi a Roma, poi il ritorno a casa. Rosario, messa e sepoltura nel paese natale

    Angelo Gugel tornerà per sempre nella sua amata terra natìa. Oggi, sabato 17 gennaio, Roma – dove viveva – ospiterà l’ultimo saluto con la celebrazione dei funerali nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci. Poi il rientro a Miane, il paese delle sue origini, per la messa di suffragio lunedì 19 alle 14 nella chiesa arcipretale, dove domenica 18 alle 19 sarà recitato il rosario. Alla messa di lunedì parteciperà, in rappresentanza del vescovo di Vittorio Veneto mons. Riccardo Battocchio, il vicario generale mons. Gianluigi Papa.

    La comunità mianese si prepara dunque ad accogliere l’estremo addio all’”angelo custode” di tre Papi – Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI -, all’aiutante di camera che ha servito con garbo, cordialità, eleganza e riserbo i pontefici e ha vissuto da vicino le vicende vaticane, non dimenticando mai l’Alta Marca. L’uomo, venuto a mancare all’età di 90 anni, sarà sepolto nel cimitero di Miane.

    Miane e la diocesi di Vittorio Veneto sono sempre rimaste nel cuore a Gugel, che nel 2018 aveva ricevuto il Premio Giuseppe Toniolo a Pieve di Soligo, nell’edizione dedicata al tema della “Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l’impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà”, e in particolare nella sezione “Etica ed economia”.

    In queste ore alla famiglia di Gugel stanno arrivando messaggi di cordoglio da ogni parte, a testimoniare i sentimenti di stima, affetto e profonda riconoscenza per un uomo che ha vissuto con straordinaria dedizione e discrezione il suo servizio al fianco dei pontefici, a partire da Giovanni Paolo I. E proprio ieri mattina venerdì a Vittorio Veneto, in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata a Papa Luciani in Seminario vescovile – che rimarrà aperta fino al 25 gennaio – i pensieri dei numerosi partecipanti sono andati a Gugel, scomparso alla vigilia della festa del patrono della diocesi di San Tiziano, che in lui ha sempre trovato un riferimento gentile e generoso.

    Il governatore Stefani: “Un angelo terreno”

    “Umanità, riservatezza, professionalità, fedeltà a un mandato delicato come assistente di ben tre Papi. Basta questo per definire Angelo Gugel una persona straordinaria, che, partito da Treviso, rimarrà nella storia del Vaticano, la cui scomparsa riempie di tristezza. Rivolgo alla sua famiglia, a coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato per le sue tante doti, i sentimenti del mio più profondo cordoglio”. Così, il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, ricordando la figura di Gugel.

    “Di lui, grazie alla sua straordinaria riservatezza, che testimoniava della grande fedeltà al Papa – aggiunge Stefani – si hanno poche testimonianze pubbliche. Rimane però nei miei occhi e in quelli di tanta gente quell’immagine che lo ritrae impegnato a soccorrere Giovanni Paolo II subito dopo l’attentato del 13 maggio 1981. Gli si legge in volto il comprensibile sgomento, ma anche la forza e la pacatezza di un uomo capace di mantenere calma e lucidità anche in un momento così drammatico. Una specie di angelo terreno che vegliava su un Pontefice gravemente colpito. In questo sta forse tutta l’essenza umana e spirituale di Angelo Gugel”.

    Il cordoglio a Miane

    “A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità di Miane, porgo le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia Gugel per la scomparsa di Angelo Gugel” ha scritto il sindaco Moreno Guizzo sui canali social dell’Amministrazione.

    “La notizia della sua morte ha profondamente colpito la nostra comunità – ha proseguito nel messaggio -. Angelo Gugel è stato un uomo che ha saputo servire con discrezione, fedeltà e profondo senso del dovere, arrivando a ricoprire il delicato e onorevole ruolo di Aiutante di Camera di Papa Giovanni Paolo I, di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Benedetto XVI. Il suo esempio di vita, improntato ai valori del servizio e della dedizione, resterà motivo di orgoglio e di memoria per tutti noi”.

    “In questo momento di grande dolore il Comune di Miane si stringe con affetto e rispetto alla famiglia, condividendone il lutto e assicurando vicinanza e partecipazione” ha concluso.

    Angela Colmellere, già sindaca di Miane ed ex parlamentare, ha commemorato sui propri canali social la scomparsa di Gugel, menzionando di avergli consegnato “nove anni fa, nel giorno della festa della famiglia, nell’ambito del Giubileo della Misericordia (2015-2016 ndr), la cittadinanza onoraria di Miane in segno di riconoscimento, e per ricordargli che per il Comune di Miane lui era, e sarà sempre, un orgoglio”.

    (Autore: Redazione di Qdpnews.it)
    (Foto: Istituto Beato Toniolo Le vie dei Santi)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Addio ad Angelo Gugel, l’assistente di tre Papi. Sorresse Wojtyla dopo l’attentato

    Addio ad Angelo Gugel, l’assistente di tre Papi. Sorresse Wojtyla dopo l’attentato

    Cordoglio dall’Alta Marca alla Città del Vaticano per la scomparsa di Angelo Gugel, il “maggiordomo” a servizio di tre Papi – Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI – originario di Miane, venuto a mancare la scorsa notte all’età di 90 anni.

    Classe 1935, Gugel era sposato con Maria Luisa Dall’Arche, con cui aveva avuto quattro figli, Raffaella, Flaviana, Guido e Carla Luciana Maria.

    Gugel era stato arruolato giovanissimo come gendarme in Vaticano e poi era stato chiamato come suo collaboratore dal conterraneo Giovanni Paolo I, Beato Albino Luciani, già vescovo di Vittorio Veneto, pontefice per soli trentatré giorni nel 1978.

    La sua funzione di “aiutante di camera” proseguì anche nel lungo magistero di Giovanni Paolo II e si concluse con Benedetto XIV: egli svolgeva le mansioni di assistente privato del Papa e lo aiutava quotidianamente nelle necessità personali, rappresentando la persona più a contatto con il Santo Padre, con il quale condivideva la parte privata del pontificato.

    Gugel, nel suo incarico, stava insieme al Papa nelle sue uscite in Piazza San Pietro e durante le udienze generali, oltre che nei viaggi e nei periodi di riposo. Si ricordava ogni dettaglio anche del 13 maggio 1981, giorno dell’attentato a Giovanni Paolo II: le foto lo ritraggono nei momenti immediatamente successivi allo sparo, mentre sorreggeva Wojtyla sulla papamobile, prima di accompagnarlo ai Servizi di sanità del Vaticano e quindi al Policlinico Gemelli di Roma.

    Uomo fedele, garbato e riservato, Gugel aveva ricevuto il Premio Giuseppe Toniolo nel 2018, in quell’anno – centenario della morte del beato trevigiano (1845-1918) – dedicato al tema della “Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l’impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà”, nella sezione speciale “Etica ed economia”.

    Il riconoscimento venne consegnato dall’Istituto Beato Toniolo Le vie dei Santi – con il direttore scientifico Marco Zabotti e l’allora presidente Diego Grando – e dalla Camera di Commercio Treviso Belluno, con il segretario generale Romano Tiozzo.

    La cerimonia si svolse al Teatro Careni di Pieve di Soligo, alla presenza del cardinale Gualtiero Bassetti, allora presidente della Cei, del cardinale Beniamino Stella e dell’allora vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, e delle autorità civili, a partire dal sindaco Stefano Soldan.

    Nelle prossime ore saranno resi noti data e luogo delle esequie.

    (Autore: Redazione di Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Distretto del Commercio della Vallata: un corso d’inglese per i negozi di vicinato

    Distretto del Commercio della Vallata: un corso d’inglese per i negozi di vicinato

    I Comuni di Tarzo (capofila del progetto), Cison di Valmarino, Follina, Miane e Revine Lago hanno dato ufficialmente vita al “Distretto Territoriale del Commercio dei Cinque Comuni della Vallata”, riconoscimento ottenuto dalla Regione del Veneto già nell’autunno del 2023. Il nuovo anno si apre ora con una progettualità condivisa che vede le cinque amministrazioni impegnate, in modo unitario, nel sostegno alle attività e alle botteghe di vicinato.

    La prima iniziativa concreta è l’attivazione di un corso di inglese rivolto ai commercianti dei Comuni aderenti al Distretto, pensato come azione formativa iniziale a supporto degli operatori del settore.

    Le amministrazioni comunali sottolineano come tra gli obiettivi principali del Distretto vi sia la promozione di percorsi di formazione e qualificazione professionale, finalizzati alla crescita delle competenze degli esercenti. In particolare, l’attenzione è rivolta al rafforzamento delle conoscenze linguistiche in ambito commerciale e turistico. Il sostegno alle piccole realtà presenti nei borghi e nelle piazze della Vallata, insieme a una presenza di turismo straniero in costante aumento, ha spinto gli amministratori a fare rete e a costruire nuove sinergie territoriali.

    La gestione e l’organizzazione del corso sono state affidate al Comitato Pro Loco UNPLI Treviso – Parco del Livelet. I costi sono stati suddivisi tra i partecipanti e i Comuni aderenti. Il corso, a numero chiuso, coinvolge una ventina di esercenti e si svolge presso la biblioteca di Cison di Valmarino.

    (Autore: Simone Masetto)
    (Foto: Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Viaggio nella musica: appuntamento con “Zu e Co. Live at the Royal Albert Hall London”

    Viaggio nella musica: appuntamento con “Zu e Co. Live at the Royal Albert Hall London”

    Appuntamento con la musica di Zucchero mercoledì 14 gennaio alle 21, all’auditorium Antiga di Miane.

    Quella sera sarà riproposto lo spettacolo “Zu & Co. Live at the Royal Albert Hall London 6th May 2004”, ovvero “un viaggio tra la memoria e il presente”.

    Si tratta di un appuntamento organizzato da Pro loco e Comune di Miane, che riporterà il pubblico indietro nel tempo, a quel 6 maggio 2004 in cui Zucchero si è esibito nello scenario londinese.

    Un’occasione in cui Zucchero Fornaciari ha ricordato i brani creati negli anni insieme a una serie di amici prestigiosi e, allo stesso tempo, ha mostrato altre sonorità reinventate e ripulite dai segni del tempo.

    Una serata, in sostanza, dove si potranno sentire tutti i successi che hanno reso celebre il cantautore emiliano.

    La serata londinese era già stata all’epoca la presentazione ufficiale di un lungo lavoro e un ritrovo tra amici, per ringraziarli della loro collaborazione.

    Un’iniziativa per tutti gli appassionati della musica di Zucchero, affiancato da nomi noti del panorama televisivo e musicale.

    (Autore: redazione Qdpnews.it)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Attivo il nuovo distributore automatico per i sacchetti della raccolta differenziata

    Attivo il nuovo distributore automatico per i sacchetti della raccolta differenziata

    A Miane è diventato operativo il nuovo distributore automatico per il ritiro dei sacchetti della raccolta differenziata.

    L’erogatore è stato posizionato in piazza Donatori del sangue, nel parcheggio della scuola media vicino alla casetta dell’acqua.

    All’avvio di ieri mattina erano presenti anche il personale di Savno, il sindaco Moreno Guizzo, e i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia Spadotto, e delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’istituto Fogazzaro.

    L’installazione rappresenta un ulteriore tassello nella rete di erogatori self-service già presenti nel territorio gestito da Savno, pensata per facilitare l’accesso ai materiali necessari per la raccolta porta a porta, garantendo agli utenti la possibilità di servirsi in completa autonomia.

    Chi ha un’utenza domestica regolarmente contrattualizzata può utilizzare la postazione in qualsiasi momento. Il dispositivo, infatti, come tutti quelli già presenti nei Comuni della Sinistra Piave, è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24.

    Per prelevare i kit è sufficiente avvicinare la tessera sanitaria dell’intestatario della bolletta rifiuti, consentendo al sistema di identificare l’utente attraverso il codice fiscale. Una volta effettuato il riconoscimento, si può procedere con la selezione del tipo di sacchetto necessario e ritirare la quantità stabilita dalla normativa tariffaria.

    “Abbiamo fortemente voluto questo distributore per migliorare il servizio ai cittadini – ha spiegato il primo cittadino – Averlo qui a Miane fa la differenza rispetto a doversi recare a Follina, dove bisognava rispettare gli orari d’ufficio, oppure spostarsi fino ai distributori più vicini a Pieve di Soligo e Farra di Soligo”.

    “Lo abbiamo posizionato strategicamente vicino alla casetta dell’acqua e alle scuole, in una zona frequentatissima e di grande passaggio – ha concluso – Al tempo stesso questa novità vuole essere un segno concreto, per sensibilizzare la comunità sull’importanza del prendersi cura dell’ambiente: non a caso alla cerimonia di inaugurazione abbiamo voluto coinvolgere anche gli alunni delle scuole. Viviamo in un territorio bellissimo come la Valsana, e proprio per questo dobbiamo continuare a tutelarlo”.

    (Autore: redazione Qdpnews.it)
    (Foto: Piave Servizi)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Strada dissestata in via Fontanazze: oggi la riapertura

    Strada dissestata in via Fontanazze: oggi la riapertura

    Il giorno di Epifania via Fontanazze, a Miane, è stata chiusa al traffico.

    Il motivo? La strada ha presentato un dissesto importante, in quanto in un punto in particolare si è formata una profonda apertura, pericolosa per il transito dei mezzi.

    Come ha fatto sapere il sindaco Moreno Guizzo, ieri mattina è stato fatto un sopralluogo con i tecnici, per capire cosa fosse effettivamente successo. Successivamente è stata contattata una ditta, con il compito di sistemare il manto stradale.

    Secondo quanto riferito dal primo cittadino, la via tornerà oggi nuovamente transitabile.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: Comune di Miane)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Finto venditore ambulante entra in un garage privato: messa a soqquadro un’auto

    Finto venditore ambulante entra in un garage privato: messa a soqquadro un’auto

    Un finto venditore ambulante di scope si è introdotto nel garage privato di un’abitazione e, una volta aperta una vettura lì parcheggiata, l’ha messa a soqquadro, chiaramente alla ricerca di qualcosa da rubare.

    Il fatto è accaduto sabato pomeriggio, nella zona di Vergoman, a Miane.

    Secondo una prima ricostruzione, l’uomo ha suonato alla porta di un’abitazione, fingendosi un venditore ambulante di scope.

    Una volta allontanato dai residenti dell’abitazione, è riuscito a introdursi all’interno del loro garage e lì ha aperto un’auto, mettendola a soqquadro.

    Fortunatamente i proprietari se ne sono accorti e, successivamente, hanno ritrovato le chiavi della macchina abbandonate in strada.

    Nel frattempo, il fatto è stato segnalato sui gruppi cittadini, considerato che non sarebbe la prima volta che si verifica un fatto simile.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

  • Ladri nel giardino a Capodanno: “Ce ne siamo accorti dalle telecamere”

    Ladri nel giardino a Capodanno: “Ce ne siamo accorti dalle telecamere”

    Ladri in azione anche a Capodanno, stavolta in via Driovilla a Miane.

    “Ieri sera sono passati intorno alle 23 e noi ce ne siamo accorti dalle telecamere, attorno a casa – ha raccontato il proprietario -. Ho visto questa persona entrare dal retro del giardino”.

    Le telecamere sono posizionate lungo il perimetro dell’abitazione e hanno quindi consentito al proprietario di vedere subito questo passaggio sgradito.

    Fortunatamente non è stato portato via nulla dall’abitazione, ma questo passaggio ha lasciato sicuramente dietro di sé molta inquietudine.

    Sono stati avvisati subito i Carabinieri, i quali sono arrivati per fare un sopralluogo. Pare che via Driovilla abbia già visto in passato il passaggio dei ladri.

    (Autore: Arianna Ceschin)
    (Foto: archivio Qdpnews.it)
    (Articolo di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata