Appuntamento importante per Tommaso Pallini, giovanissimo del circolo scacchistico Queen Club di Conegliano, il quale parteciperà al Campionato Italiano a Squadre (CIS) che si disputerà nel weekend del 13, 14 e 15 marzo a Falzè (Trevignano).
Tutto dopo l’iniziativa del weekend entrante (16, 17 e 18 gennaio), nelle sale della Casa degli Alpini a Santa Lucia di Piave, in occasione del secondo Torneo Internazionale, dove Tommaso sarà uno dei nomi più attesi sotto i riflettori.
In quell’occasione, Tommaso difenderà i colori del Queen Club insieme ai giocatori di punta del circolo, sistemando un nuovo tassello del suo percorso scacchistico.
Tommaso Pallini, studente di terza media all’Istituto Comprensivo di Susegana, si è avvicinato al mondo degli scacchi durante il periodo del lockdown. Tutto ha avuto inizio con una telefonata fatta dal padre di Tommaso alla presidente del Queen Club di Conegliano, Claudine Rosolen, in cui chiese di far iniziare il figlio: “Ero titubante – ha ammesso la presidente -. In quel periodo non eravamo ancora abituati a insegnare scacchi online, specialmente a bambini così piccoli. Temevo che la mancanza di contatto fisico fosse un limite”.
I fatti le hanno dato torto: Tommaso, dopo i primi passi mossi con il maestro Patrick Di Santo (oggi fondatore di un circolo a Ponzano), è approdato alla Fide Academy, una realtà coneglianese d’élite diretta dalla WGM Aleksandra Dimitrijevic.
Gli scacchi sono quindi diventati “il suo ponte verso il mondo, il veicolo perfetto per socializzare”.
I frutti di questo percorso si sono visti chiaramente lo scorso ottobre, quando Tommaso ha partecipato ai Mondiali ottenendo un risultato di assoluto prestigio.
Un successo che lo porterà a condividere la scacchiera a Santa Lucia in questo weekend, proprio con la sua insegnante, la giocatrice olimpica Aleksandra Dimitrijevic.
(Autore: Arianna Ceschin) (Foto: per gentile concessione di Claudine Rosolen) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata
Domani inizia ufficialmente il mese di Carnevali di Marca, tradizionale appuntamento che riunisce un centinaio di carri allegorici e gruppi mascherati, quasi 9mila figuranti, 21 sfilate e sei eventi collaterali, con una previsione di almeno 300mila spettatori attesi.
Redo Bezzo, presidente dell’associazione Carnevali di Marca
Sono i numeri della manifestazione presentata questa mattina, negli spazi dell’hotel ristorante Ca’ del Poggio di San Pietro di Feletto.
Tutto avrà inizio domani con le sfilate di Tarzo e Pieve del Grappa, per poi concludersi il 17 febbraio, giornata di martedì grasso.
Testimonial della manifestazione è ancora una volta Elena Facchin che, quest’anno, veste i panni di Sbirulino.
In tutto sono 23 i Comuni coinvolti: oltre a quelli citati, il 2026 segna il ritorno (dopo 40 anni) della sfilata a Casale sul Sile (con 70 volontari all’opera e la sfilata allestita lungo la strada provinciale), appuntamento al fianco di quelli previsti a Pianzano (Godega di Sant’Urbano), Villorba, Farra di Soligo, Carbonera, Giavera del Montello, Pieve di Soligo, Mareno di Piave, San Vendemiano, Zero Branco, Santa Lucia di Piave, Ponte della Muda-Cordignano, Breda di Piave, Montebelluna, Sant’Angelo di Treviso, Sernaglia della Battaglia, Zenson di Piave, Roncade, Vittorio Veneto, Conegliano e Treviso.
Sindaci e amministratori dei Comuni coinvolti nelle sfilate allegoriche
“Vogliamo coinvolgere un numero sempre maggiore di Comuni – ha affermato Redo Bezzo, presidente dell’associazione Carnevali di Marca – Ci saranno contenuti e spettacoli nuovi, così da dare un senso di uniformità all’iniziativa, dal punto di vista performativo”.
“Le sfilate sono tutte a ingresso gratuito e vedono la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado, con gruppi di pedibus – ha proseguito – Grande attenzione è infatti rivolta ai più piccoli e alle famiglie: Carnevale è allegria e cooperazione tra le persone”.
Bezzo ha quindi ringraziato gli sponsor dell’iniziativa, che sono “la terza colonna della manifestazione”, ovvero Banca Prealpi SanBiagio, NoiXNoi, Soligo Spumanti, Sarlo Group, Dema, Pagnossin, Ops Group, Toffolatti Gioielli, Homes, Gse, Maxì, Spak, Vip Tende.
La conferenza stampa di presentazione della manifestazione
Silvia Sartorel, consigliere dell’associazione Carnevali di Marca, ha ricordato l’importanza della sinergia con le Forze dell’Ordine, “per fare tutto in sicurezza”. “Queste sfilate ci ricordano quanto il Carnevale, senza essere Venezia, possa essere riconosciuto anche qui nei nostri territori”, ha affermato.
Da non perdere, inoltre, la lotteria con un montepremi complessivo pari a 25mila euro (i biglietti sono acquistabili in occasione delle sfilate allegoriche e nei punti vendita indicati nel sito di Carnevali di Marca).
Una lotteria di beneficenza, considerato che 10 centesimi di ogni biglietto (del costo di 2,50 ciascuno) verranno devoluti alle associazioni del territorio: l’estrazione si terrà sabato 14 marzo, all’oratorio “Giovanni Paolo II” di San Vendemiano e vedrà come primo premio una Nuova Opel Corsa 5 Porte, assieme a buoni acquisto da spendere nei negozi Toffolatti Gioielli e supermercati Maxì.
L’auto in palio con la lotteria di Carnevali di Marca
Silvano De Ruos, altro consigliere dell’associazione Carnevali di Marca, ha ricordato che i carri allegorici saranno incentrati su svariati temi: dalle favole ai cartoni animati, fino al nuovissimo tema di “Corbanese-Cortina”.
“In media ci sono 60 persone coinvolte per carro. Carri che iniziano a essere progettati dal mese di settembre – ha affermato De Ruos – Sono persone che creano così una comunità solidale e creativa”.
L’onorevole Gianangelo Bof (e sindaco di Tarzo) ha ricordato come sia utile per tutti “fare le cose con gioia e prendersi meno sul serio”: “La vita è aggregazione e stare insieme alle persone”, ha aggiunto.
Tutte le date e gli aggiornamenti sulle sfilate di Carnevali di Marca sono disponibili sul sito www.carnevalidimarca.it e sui canali social dell’associazione.
(Autore: Arianna Ceschin) (Foto e video: Arianna Ceschin) (Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata
È morto a causa di un improvviso malore Graziano Pase, 64 anni, titolare delle Onoranze Funebri Fra’ Claudio di Santa Lucia di Piave.
L’uomo è stato colpito da un arresto cardiaco ieri mattina mentre si trovava nella propria abitazione di Mareno di Piave; a nulla sono serviti i tentativi di rianimazione da parte del personale medico del Suem 118.
Graziano, molto conosciuto e stimato in paese, viene ricordato come una persona semplice e buona, sempre disponibile ad aiutare chi ne avesse bisogno. Un uomo che ha dedicato la propria vita al lavoro e alla famiglia.
La notizia della sua scomparsa ha profondamente scosso Mareno di Piave e l’intero territorio del Coneglianese, dove era molto apprezzato. Lascia la moglie Marzia, le figlie Iris con il compagno Matteo e Denise, oltre ai fratelli Natalino e Luciana, ai quali era molto legato.
Il funerale di Graziano verrà celebrato martedì alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Mareno di Piave dove domani lunedì alle 19.30 verrà recitato il Santo Rosario.
(Autore: Simone Masetto) (Foto: Onoranze funebri Fra’ Claudio) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata
Addio a Vittorio Savino. La notizia della sua improvvisa scomparsa ha colpito profondamente colleghi, amici e l’intera comunità di Santa Lucia di Piave. Vittorio si è spento il 1° gennaio, all’età di 56 anni, lasciando un grande vuoto tra quanti lo conoscevano e lo stimavano.
Al dolore dei familiari si è unito subito il cordoglio dei colleghi della ditta Dalle Crode di Sarano, dove Vittorio aveva lavorato per 34 anni come manutentore. Un lungo percorso professionale svolto con competenza, serietà e dedizione, qualità che lo avevano reso un punto di riferimento all’interno dell’azienda. Accanto al lavoro, Vittorio coltivava da sempre la passione per la musica, che lo aveva portato a suonare per anni in un gruppo, e l’amore per i motori.
Al messaggio di vicinanza si sono aggiunti anche la comunità di Santa Lucia di Piave e i lavoratori della Electrolux, dove lavora la moglie Olga e dove per un periodo ha lavorato anche il figlio Kevin. Proprio dalle rappresentanze sindacali Electrolux è arrivato un pensiero di profonda partecipazione al lutto: “Ci stringiamo, a nome di tutti i lavoratori, in un silenzioso abbraccio di cordoglio alla moglie Olga, nostra stimata collega, e al figlio Kevin, che ha lavorato per un periodo insieme a noi. Il nostro pensiero va a loro, ai familiari e a tutti gli amici che hanno condiviso con Vittorio il cammino della vita”.
Il funerale di Vittorio Savino sarà celebrato domani lunedì 5 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa arcipretale di Santa Lucia di Piave. Al termine della cerimonia si proseguirà per la cremazione.
(Autore: Simone Masetto) (Foto: Onoranze funebri Salamon) (Articolo di proprietà di Dplay Srl) #Qdpnews.it riproduzione riservata